Quando un wedding planner può definirsi un professionista?
Nel mondo dei professionisti del wedding, purtroppo, sono molte le persone che si “improvisano” esperti del settore e pretendono di essere considerati al livello dei colleghi qualificati. Soprattutto fra le wedding planner, in molte tendono a pensare che basti avere buongusto ed essere in grado di abbinare diverse tonalità per potersi definirsi tali, quando questa non è che la punta di un iceberg fatto sì di talento, ma soprattutto di preparazione ed esperienza. Per approfondire le differenze tra un professionista e un “improvvisato” ci siamo chiesti: quando un wedding planner può definirsi un professionista?
Le caratteristiche imprescindibili di un vero wedding planner professionista sono essenzialmente 3:
1. Preparazione accademica
La prima differenza tra un wedding planner professionista e chi si improvvisa, è la preparazione accademica che fornisce le nozioni teoriche necessarie ad intraprendere questa professione. Ecco perché esiste l’Accademia del Wedding, una realtà che con la presenza di Cira Lombardo, wedding planner numero uno in Italia che da anni forma tanti aspiranti wedding planner attraverso corsi strutturati a fornire la preparazione necessaria a divenire un professionista di successo.
2. Creatività e buongusto
Per intraprendere una professione come quella del wedding planner è necessario essere dotati di una grande creatività e un innato buongusto, per saper interpretare alla perfezione il tema scelto per le nozze. Queste importanti caratteristiche, abbinate alla preparazione e all’esperienza, permettono al wedding planner professionista di creare allestimenti spettacolari che daranno all’evento il carattere solenne che richiede.
3. Capacità organizzative
Il lavoro del wedding planner professionista non si limita alla creazione di allestimenti o alla scelta delle decorazioni, ma è soprattutto basato sull’organizzazione e la coordinazione delle varie fasi del matrimonio. Una grande capacità organizzativa permette al wedding planner professionista di prevenire l’insorgere di eventuali problemi e di avere subito la soluzione migliore per ogni piccolo imprevisto affinché l’evento sia perfetto sotto ogni punto di vista.
Per essere un wedding planner professionista la cosa più importante è la preparazione che permetterà a chi vuole intraprendere questa professione di saper non solo decorare o allestire, ma organizzare un evento indimenticabile in ogni aspetto fondamentale.