Wedding Stationery: come creare il coordinato perfetto
I dettagli si sa fanno la differenza e proprio per questo nulla deve essere lasciato al caso. Anche quando si parla di Wedding Stationery l’attenzione al particolare è fondamentale. Quindi per tutto ciò che riguarda gli elementi in carta delle vostre nozze è bene avere un’idea di fondo, un fil rouge da seguire che parli di voi, del vostro giorno e che mostri in maniera chiara quelle che sono le scelte fatte in tema di stile!
TIPOLOGIA DI CARTA
Dall’invito al menu, al cartoncino che identifica i gusti dei confetti nello sweet table tutto deve essere coordinato e con uno stile chiaramente riconoscibile. Quest’ultimo sarà definito da diverse scelte. Prima di tutto la carta e la sua lavorazione. Una vasta gamma di opzioni tra cui lasciarsi ispirare:
- Patinata
- Riciclata
- Marcata
- Ecologica
- Speciali
- Adesiva e sintetica
Opzioni che sono più o meno adatte a quello che il tema e dal carattere del vostro giorno e quindi è bene scegliere con cura.
STAMPA
Dopo essersi dedicati alla tipologia di carta arriva il momento della stampa. Anche in questo caso la scelta è vasta:
- Digitale
- Offsett
- Serigrafica
- Termorilievo
- A caldo
- A secco
- Letter press
- Laser
A definire la vostra scelta concorreranno stile, tipologia di carta, budget e il vostro gusto personale.
COORDINATO
Dettagli questi che vanno a definire l’intera Wedding Stationery poiché il coordinato crea attenzione e cura del dettaglio che non passerà di certo inosservato ma darà un valore aggiunto all’evento. Quando parliamo di Wedding Stationary ricordiamoci che ne fanno parte:
- Save the date
- Inviti o partecipazioni
- Libretto della messa
- Tableau de mariage
- Escort card
- Menù
- Biglietti/tag per bomboniere
- Biglietti di ringraziamento
- Segnaposto
- Segnatavolo
Essendo la carta la protagonista di questi dettaglio non dimenticate che a fare la differenza molto spesso è il suo spessore che prescinde dalla sua grammatura perchè dipende:
- dalla lavorazione la quale dona uno spessore maggiore o minore
- dalla quantità di fibra di legno utilizzato, maggiore sarà il legno presente maggiore sarà lo spessore
- dalla presenza di sostanze particolari all’interno dell’impasto ad esempio le carte ecologiche possono avere al loro interno mais, alghe o altri elementi naturali.
- dal 6 al 10 febbraio 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Plannercon la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dall’8 al 26 marzo 2021,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing,un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).