Ascolto empatico: come conquistare i futuri sposi
Entrare in empatia è tra gli obiettivi primari di un wedding planner durante l’incontro conoscitivo con i futuri sposi , per capirne i bisogni e soddisfarli, ciò è possibile attraverso l’ascolto empatico o attivo.
“Sii sempre te stesso ed entra in empatia con gli sposi”. Questo è il primo insegnamento di Cira da usare nel primo colloquio conoscitivo con gli sposi. Empatia deriva dal greco ‘en-pathos’ e tradotto letteralmente significa “sentire dentro”. Ed è la capacità umana di mettersi al posto degli altri per comprenderli meglio. Saper avvertire e interpretare le emozioni degli altri, comprendere la loro prospettiva ed essere capaci di dare una risposta anche affettiva. Vediamo come praticare l’ascolto empatico.
L’ascolto empatico
Per comprendere i bisogni dei clienti, è necessario ascoltarli attivamente. Essi molte volte non sono nemmeno consapevoli delle loro esigenze più profonde. Le idee sono spesso confuse, ed è compito del wedding planner fare chiarezza, cogliere i bisogni e le latenti necessità. Non sempre è facile.
Per fare ciò è necessario avere una grande predisposizione all’ascolto, poiché è fondamentale acquisire dai clienti i dati e le informazioni necessarie per tracciarne e comprendere i gusti e i bisogni. Diventare un buon ascoltatore vi aiuta a porre le domande giuste e a leggere tra le righe ciò che il cliente vuole e che magari ancora non ha espresso chiaramente. Vediamo come fare per praticare l’ascolto empatico.
Diventare ascoltatori attivi
Una persona parla, l’altra ascolta, qual è la parte attiva? Molti risponderanno quella che parla. E, infatti, spesso è proprio così. Con l’ascolto attivo, questa situazione si ribalta, o meglio si completa. Chi ascolta, si fa attivo. Nel corso vi verrà spiegato come si diventa ascoltatori attivi. L’ascolto empatico non avrà più segreti per voi! Ma iniziamo a darvi qualche suggerimento.
1) Guardate e ascoltate con estrema attenzione
2) Importante non interrompere;
3) Di fondamentale importanza: non completate le frasi prima che loro le finiscano. Non cadete nel “tranello del venditore “che per dimostrare la propria professionalità completa la frase, precedendo il compratore. Non funziona con i futuri sposi, la lettura del pensiero con essi si rivela fallimentare, darete l’impressione di aver sentito la richiesta decine di volte. Mentre dovete farli sentire unici! Utilizzare l’ascolto empatico significa ascoltare il cliente come se non avessimo la minima idea di ciò che sta per dire. Ricordate: a tutti piace essere ascoltati o avere l’impressione di dire cose che interessano realmente l’interlocutore!
4) Non offrite consigli affrettati o non richiesti.
5) Intervenite solo al momento opportuno.
Interessante vero? Il grado di difficoltà di questo tipo di ascolto è molto alto, saper ascoltare presuppone una grande attenzione anche al proprio sentire, per questo richiede un costante allenamento. Che aspettare allora, correte ad iscrivervi al corso !
Chi sa ascoltare davvero è capace di attrarre maggiormente gli altri a sé. Nel lavoro e nella vita! Parola di Cira!
ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 6 al 10 febbraio 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Plannercon la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dall’8 al 26 marzo 2021,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing,un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.