Simbologia dei confetti: come offrirli nel modo giusto
Fin dal passato il confetto veniva utilizzato in eventi importanti delle classi più ricche come delizia. Oggi sono diverse le occasioni in cui vengono regalati con simbologie differenti, non solo in concomitanza di nozze ma anche di battesimi, lauree, diciottesimi, anniversari, e tante altre occasioni. La sua simbologia e i suoi innumerevoli gusti e colori lo rendono immancabile e molto atteso. Difficilmente non viene gradito e anzi il momento della sua degustazione è sempre molto atteso in un evento come quello del matrimonio.
SIMBOLOGIA DEI CONFETTI
Qualsiasi sia l’occasione i confetti andrebbero regalati sempre in sacchetti confezionati in numero dispari, preferibilmente e cinque. Il numero dispari deriva da una antica credenza secondo la quale questi sono fonte di carica positiva oltre che indivisibili e quindi simbolo di unione indissolubile.
Per quello che riguarda lil matrimonio, il numero di confetti offerto dagli sposi agli ospiti può anche variare e avere diversi significati:
- 5 confetti: simboleggiano fertilità, lunga vita, salute, ricchezza e felicità
- 3 confetti: simboleggiano la coppia e il figlio
- 1 confetto: simboleggia l’unicità di una persona particolarmente cara agli sposi
LA TRADIZIONE
Questi numeri sono legati alla tradizione che vedeva gli sposi addetti alla distribuzione dei confetti proprio per la simbologia differente che variava da invitato a invitato. Si attrezzava di coppa, cucchiaio e fazzoletto e gestivano la distribuzione.
SIMBOLOGIA CONFETTI ANNIVERSARI
Per gli anniversari di matrimoni invece la simbologia è differente e si aggiunge anche un importante elemento, il colore:
- Nozze di Cotone, 1 anno: rosa
- Nozze di Seta, 5 anni: fucsia.
- Nozze di Stagno, 10 anni: giallo.
- Nozze di Porcellana, 15 anni: beige.
- Nozze di Cristallo, 20 anni: luce.
- Nozze d’Argento, 25 anni: argento.
- Nozze di Perle, 30 anni: acquamarina.
- Nozze di Zaffiro, 35 anni: blu.
- Nozze di Smeraldo, 40 anni: verde.
- Nozze di Rubino, 45 anni: rosso.
- Nozze d’Oro, 50 anni: oro.
- Nozze d’Avorio, 55 anni: avorio.
- Nozze di Diamante, 60 anni: bianco.
Per saperne di più, ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dall’8 al 26 marzo 2021, si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing, un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
- Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.