Fidelizzare il fornitore: perché è così importante?
Avete selezionato i fornitori con cui collaborare e avviato con loro alcuni progetti. Ma cosa renderà davvero stabile il vostro rapporto? E perché è importante fidelizzare il fornitore?
Cosa significa fidelizzare il fornitore?
Innanzitutto è importante sapere che fidelizzare un fornitore significa creare un rapporto di lavoro continuativo, basato su fiducia e stima reciproca. Questo rapporto, se consolidato, col tempo darà i suoi frutti, poiché vi permetterà di guadagnare di più e di impiegare meno tempo ed energia grazie alla conoscenza l’uno dell’altro e al legame che si è instaurato.
Come creare un rapporto di lavoro continuativo?
Ovviamente dovrete lavorare molto sul campo per riuscire a conquistare e quindi fidelizzare il fornitore. Più riuscirete a coinvolgerlo nell’organizzazione dei vostri eventi, più sarà invogliato a stringere accordi solidi e duraturi che mirano ad un reciproco guadagno. Infatti è importante tenere in considerazione il fatto che voi siete dei “clienti” fedeli per i vostri fornitori, e questo li invoglierà a trattarvi sempre meglio. Dall’altra parte, però, sono anche lo “strumento” che vi permette di aver successo con i vostri clienti!
Ecco quindi alcuni consigli per fidelizzare il fornitore e creare un team vincente!
5 consigli per fidelizzare il fornitore
- Organizzazione e dialogo: quando organizzate un evento, siate chiari riguardo la pianificazione del lavoro e fate in modo di essere sempre in contatto con i vostri collaboratori. Per fidelizzare il fornitore è importante che vi dimostriate all’altezza del ruolo di leader e del ruolo di organizzatore di eventi che rivestite. Inoltre, nel momento in cui dovete organizzare il lavoro, siate chiari nello spiegare “cosa volete”, ma allo stesso tempo date modo al vostro collaboratore di fiducia di proporre le sue idee. I consigli di un professionista sono preziosi e permettono ad un wedding planner di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.
- Fiducia nel lavoro: per fidelizzare il fornitore, è importante che si instauri fra voi un rapporto di fiducia. Date quindi la possibilità al vostro collaboratore di esprimere la sua creatività, anziché “soffocarlo” con le vostre idee.
- Equilibrio e riconoscimento: chi organizza eventi è costantemente sotto stress, ma questo non deve compromettere i rapporti che si sono instaurati con il team. Per fidelizzare il fornitore sarà importante dimostrare equilibrio, gentilezza e fermezza, ma soprattutto riconoscimento dell’impegno impiegato per raggiungere lo scopo finale comune: la buona riuscita dell’evento. Ponete anche attenzione al loro benessere: fate in modo che lavorino in condizioni positive durante l’evento, fornite loro cibo e bevande e occupatevi del pernottamento se vengono da fuori (ad esempio una band che arriva da un’altra regione e deve suonare fino a tarda notte al matrimonio da voi organizzato).
- Onestà e confronto: prima di fare promesse impossibili agli sposi, un buon wedding planner deve confrontarsi con i propri collaboratori e verificare se un progetto è fattibile e quanto può costare. Se nutrite perplessità riguardo un certo argomento, ricordatevi di parlare con i vostri collaboratori, dando loro modo di aiutarvi a risolvere il problema.
- Budget: può capitare che gli sposi vi forniscano un budget di massima. Sarà fondamentale, per fidelizzare il fornitore, essere chiari sin da subito con tutto il team riguardo i costi massimi destinati ad ogni “settore”. In questo modo, ogni professionista si adatterà al vostro budget e vi proporrà soluzioni che rientrano nella cifra pattuita.
Ricordatevi che errare è umano, perciò se capiterà di non seguire alla lettera uno di questi punti, la cosa importante sarà poi “rimediare”. Un buon dialogo permetterà di confrontarsi e un buon confronto vi aiuterà a chiarirvi e a conoscervi un po’ di più. Solo però con la stima reciproca e la reciproca voglia di lavorare bene insieme, sarà possibile portare a termine l’arduo compito di fidelizzare il fornitore!