Timeline matrimonio: ogni cosa a suo tempo!
Per organizzare un evento al meglio, un buon wedding planner dovrà scandire bene i tempi, pianificando ogni cosa, affinché nulla sia lasciato al caso. La timeline matrimonio è quindi un elemento molto importante, che va stabilito sin da subito e che va rispettato il più possibile.
La timeline matrimonio è la linea del tempo ideale sulla quale inseriamo in sequenza tutte le attività da mettere in atto per la realizzazione del matrimonio.
Wedding project: il processo di progettazione
Prima ancora di definire la timeline matrimonio, il wedding planner dovrà:
- Definire il progetto e dividerlo in fasi: una volta determinato il tipo di evento e tutto quello che è necessario per la sua realizzazione, bisognerà dividerlo in sezioni (fasi).
- Stabilire gli incarichi (task) e dare delle priorità: una volta suddiviso il progetto in fasi, si dovranno stabilire delle sottosezioni chiamate incarichi o task per un lavoro più minuzioso, e stabilire le priorità. A questo punto si dovrà valutare se lasciare l’incarico a un collaboratore.
- Timeline: a questo punto bisogna capire quanto tempo occorre per portare a termine ogni task (tenendo conto di eventuali imprevisti), collocandole su una linea del tempo (per determinare anche cosa va fatto prima e cosa dopo).
Per fare un buon lavoro e tenere tutto sotto controllo, la timeline matrimonio andrà rappresentata graficamente in modo chiaro e sintetico, utilizzando lo strumento o il software che si preferisce quindi condividerlo con tutti gli addetti ai lavori. L’aggiornamento continuo vi permetterà di avere sotto controllo l’andamento dei lavori.
Realizzazione della timeline matrimonio
La realizzazione di una precisa e corretta timeline matrimonio ha diversi vantaggi:
- Gestione del tempo: se sapete quanto ci si impiega per portare a termine ogni task, avrete il controllo del tempo e lo potrete gestire al meglio.
- Gestione dei ritardi: gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Se siete organizzati riuscirete a gestire meglio i ritardi.
- Individuazione delle priorità: essendo un punto focale della vostra timeline matrimonio, non dovrete perdere ulteriore tempo per definire le priorità in corso d’opera.
Per saperne di più, ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dall’8 al 26 marzo 2021, si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing, un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
- Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.