Budget: ecco perché non devi avere paura di chiedere troppo
Il budget è uno degli aspetti fondamentali dell’organizzazione di un evento e non bisogna avere paura di chiedere troppo.
Quando parliamo di budget intendiamo la previsione di spesa e di ricavo di un evento, sulla base delle informazioni ottenute e della progettazione effettuata. Attenendoci a questa definizione, è doveroso fare due precisazioni:
Essendo dunque il concetto di budget legato a un’idea che gli sposi hanno rispetto alle spese che dovranno affrontare, ci sono diversi fattori che lo andranno ad influenzare e che voi wedding planner dovrete essere pronti a riconoscere e, laddove possibile, veicolare.
Non bisogna avere paura di chiedere troppo ed ecco perché.
CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO VALORE OFFERTO
È improntante andare a capire quali sono i servizi richiesti dagli sposi inclusi nel budget. È necessario fare una distinzione tra il budget del wedding planner e il budget totale. Capire dal primo momento quale budget vi hanno indicato, vi servirà per iniziare i lavori con il piede giusto e per definire quali sono i servizi di cui dovrete farvi carico e per i quali richiedere una cifra consona a ciò che offrite.
DARE LA GIUSTA PERCEZIONE QUANTITATIVA E QUALITATIVA
Nel momento in cui stabilite il budget insieme agli sposi è bene che questi abbiano la giusta consapevolezza circa le quantità necessarie alla realizzazione dell’evento. Il consiglio è di stilare dal primo momento una lista di invitati che ci fornisca il numero di persone che saranno presenti. La percezione qualitativa, invece dipende da voi e dal vostro lavoro. Dovrete spiegare il perché di un budget sotto il quale non potete accettare l’incarico.
VALUTARE LO STATUS ECONOMICO DELLA COPPIA
Infine valutare sempre lo status sociale della coppa che si interfaccia con voi e cercare di capire chi detiene il potere economico delle diverse scelte per scegliere su chi proiettare una maggiore attenzione.
Lo status sociale vi farà capire la disponibilità a spendere per l’evento.
Ecco i prossimi appuntamenti:
-
-
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dal 19 al 23 aprile, nuova data, per offrire a tutti la possibilità di partecipare e garantire la massima sicurezza
- dall’8 al 26 marzo 2021,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing,un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
-
-
-
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
-
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.