Copywriting:il modo più efficace di presentarsi online
Quella del copywriting è una figura centrale del marketing moderno. Abbiamo parlato dell’importanza di avere un buon sito web e di un blog aggiornato. Ma è anche importante saper scrivere sul sito o web, per essere presenti nei motori di ricerca e attrarre più clienti. Vediamo come fare
Chi è il copywriting
Il copywriting è il professionista che scrive i testi e li rende adatti al web.I contenuti devono essere persuasivi. Il suo compito principale è quello di catturare l’attenzione del target di riferimento, nel nostro caso degli sposi.Il copywriting quindi, permette di avere testi creativi e persuasivi, che accompagnino i diversi tipi di pubblicazioni: dal blog all’annuncio pubblicitario al tweet.
Inizialmente l’attività di copywriting era collegata alla pubblicità e agli annunci pubblicitari. Il copywriter si occupava essenzialmente di ideare e redigere comunicati di carattere commerciale.
Compiti del web copywriting
Oggi le cose sono leggermente cambiate. Il copywriter si occupa ancora di annunci pubblicitari ma il suo raggio di azione si è notevolmente allargato. Il copywriter si è evoluto in web copywriter, diventando una delle figure di spicco delle nuove professioni digitali e arrivando a curare quasi tutti gli aspetti dei contenuti testuali: dall’advertising sui social media, agli articoli per blog aziendali ottimizzate in ottica SEO, sino alla scrittura di email persuasive.
Come creare un testo seducente
Una volta stabiliti i concetti base della figura del copywriting, vediamo alcune tecniche per rendere un testo online accattivante
1) La prima tecnica consiste nella ripetizione del titolo. Quando scrivete un copy bisogna ripetere le parole utilizzate nel titolo, combinarle in maniera differente con l’aggiunta di informazioni per rafforzare il concetto
2) La concretezza. L’obiettivo deve essere quello di attirare il lettore focalizzandosi su un interesse dello stesso.
3) La tecnica del problema. Consiste nel porre una domanda comune, per far sentire i lettori coinvolti nella discussione.
4) La tecnica del contrasto o dell’alternativa. A seguito della domanda che abbiamo posto, possiamo offrire una risposta o un’alternativa a una risposta già nota.
5) Chiamata all’azione. Soprattutto in chiusura articolo di un testo la call to action incentiva l’utente a cliccare su un annuncio o comunque ad interagire con un marchio. Gli utenti sapranno così cosa fare per ottenere informazioni.
Interessante vero? Se volete conoscere altre tecniche correte ad iscrivervi ad uno dei corsi di Cira.
ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dal 19 al 23 aprile, nuova data, per offrire a tutti la possibilità di partecipare e garantire la massima sicurezza
- dall’8 al 26 marzo 2021,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing,un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.