5 libri di business da leggere assolutamente
Sei un giovane imprenditore alle prime armi? Hai deciso di metterti in proprio ma non sai da dove cominciare? Leggere i libri di business scritti da chi di business ne sa più di te, è sicuramente un ottimo modo per capire come iniziare a progettare la propria azienda.
Ecco perché abbiamo deciso di selezionare 5 libri di business che devi assolutamente leggere per sapere come funziona il mondo del lavoro imprenditoriale, quali sono pro e contro dell’avviare una propria attività e quali sono i trucchi del mestiere per essere imprenditori di successo.
“Codice Montemagno” di Marco Montemagno
Imprenditore di se stesso, come ama definirsi, Marco Montemagno è famoso per i suoi video che contano milioni di visualizzazioni, e i suoi libri, utili manuali per giovani imprenditori. In particolare tra i libri di business, “Codice Montemagno” è interessante perché raccoglie i concetti che stanno alla base dei contenuti web di “Monty”, in cui tratta in particolare di come fare business sfruttando le potenzialità degli strumenti digitali. Il suo pensiero, la sua esperienza, il suo modo di vedere le cose, sono concentrate in questo testo di facile lettura, ma soprattutto piacevole e utile come i suoi mini video. Di sé e del suo lavoro dice: “I miei punti di forza? Parto dalla pratica, rendo semplici concetti complicati e sono trasparente”.
“La Mucca Viola” di Seth Godin
Un titolo che lascia di stucco, ma che rappresenta appieno il senso del libro di Seth Godin: “Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone”. Questo testo lo abbiamo inserito tra i 5 libri di business da leggere perché spiega in modo semplice e piacevole, come fare business attraverso case studies che mostrano come sia importante distinguersi al giorno d’oggi per avere successo. In questo libro/manuale, troverete la chiave per una strategia di marketing vincente. Provare per credere!
“Lo straordinario è ciò che emerge dal consueto, ciò che si fa notare e che fa parlare di sé. E’ la novità che suscita interesse, è la Mucca Viola.”
“L’arte della vittoria” di Phil Knight
Forse il nome Phil Knight non vi dice nulla, ma sicuramente la parola Nike, sì. Phil Knight è il fondatore di uno dei marchi più conosciuti al mondo, la Nike. E in questo libro autobiografico racconta la storia della sua impresa, scandendola per anni, dal 1962 al 1980, dall’inizio della sua carriera alla sua “vittoria”. Un vero e proprio romanzo da leggere per capire che tutti possiamo realizzare i nostri sogni, partendo con poco e basandosi su idee semplici, ma vincenti. Inseritelo nella vostra top five dei libri di business da leggere!
“Giovane, curioso, fresco di laurea in economia, Phil Knight prende a prestito 50 dollari dal padre e crea un’azienda con un obiettivo semplice: importare dal Giappone scarpe da atletica economiche ma di ottima qualità. Vendendole dal bagagliaio della sua Plymouth Valiant, nel 1963, il primo anno di attività, Knight incassa ottomila dollari. Oggi le vendite della Nike superano i trenta miliardi di dollari all’anno.”
“Da zero a uno” di Peter Thiel
“Da zero a uno. I segreti delle startup, ovvero come si costruisce il futuro” lo abbiamo inserito nei libri di business da leggere perché parla di come sviluppare una Start Up, di quanto sia importante creare qualcosa di nuovo, inedito. Il libro di Peter Thiel, cofondatore di PayPal e Palantir nonché investitore di startup, tra cui Facebook e SpaceX, spiega l’importanza di costruire un’azienda che faccia la differenza e si distingua dalle altre.
“Business Plan 2.0” di Denis Martin
Sicuramente non potrete fare a meno di inserire nella vostra lista di libri di business un libro pratico, che vi aiuti in maniera concreta. “Business Plan: strategie e consigli per avere un piano aziendale di successo e diminuire a zero il rischio d’impresa” potrebbe fare al caso vostro perché spiega come realizzare un perfetto business plan. Il libro insegna in modo semplice ed efficace a creare sulla carta la propria azienda, a capire le strategie da attuare per un buon piano marketing, a conoscere la concorrenza e analizzarla, ecc.