Floral design: tendenze matrimoni estivi 2021
I matrimoni, nel 2021, saranno all’insegna del rispetto della natura, della semplicità. Saranno intimi, in molti casi si svolgeranno all’aperto e gli stili più gettonati saranno quello bucolico dal sapore retrò, o quello minimal per coppie più contemporanee. Ma cosa proporre in fatto di floral design per la stagione estiva?
Ecco alcuni spunti per realizzare scenografie, allestimenti, ma anche bouquet e botonnier tenendo conto delle tendenze 2021 in fatto di floral design.
Neutro, minimale e spontaneo
Proprio in virtù del fatto che i matrimoni saranno all’insegna della semplicità e della naturalezza, il floral design si è adattato proponendo composizioni spontanee e dai colori neutri. Ecco quindi comparire composizioni organiche, soprattutto per quanto riguarda i bouquet, che vengono quindi realizzati uscendo dal classico schema di perfezione geometrica. Spazio a pochi fiori e a molti elementi verdi, rami, graminacee. La spontaneità sta non solo nella scelta della specie botanica ma anche nel rispettare la sua natura. Al bando quindi le rigide composizioni, forzate e innaturali!
Proprio in quest’ottica della composizione organica, i fiori saranno tendenzialmente bianchi o di colori neutri come l’avorio, il nude, o lo champagne. La parola d’ordine è sobrietà.
Composizioni futuristiche di floral design e materiali innovativi
Come anticipato, non mancheranno le coppie desiderose di un evento all’insegna della contemporaneità, con forme, materiali ed elementi innovativi. Anche dal punto di vista del floral design, non mancano le novità.
Le tendenze di floral design per un matrimonio contemporaneo vedono come protagoniste le composizioni sospese. Già viste negli ultimi anni, principalmente come allestimento per il ricevimento, nell’estate 2021 sarà possibile proporli in tantissime versioni, per creare nuvole, archi e decorazioni leggere, eteree, che renderanno l’atmosfera magica e surreale.
Ma anche i materiali innovativi giocano un ruolo fondamentale. Vetro e plexiglass sono perfetti per contenere (come teche) o sorreggere piccole composizioni di floral design per matrimoni glamour e moderni, mentre il rame e il ferro si prestano per decorazioni dal sapore industrial. E poi ci sono le pareti verdi o vertical green wall, una nuova moda nel settore dell’arredamento che è perfetta da proporre come fondo per il photobooth. Si può realizzare davvero in tantissimi modi diversi, total green o con aggiunta di fiori, e solitamente viene inserito un elemento decorativo a personalizzare la parete (nomi degli sposi, “W gli sposi” ecc.).
Eccentrico e multicolor
Se desiderate invece un matrimonio vistoso, modaiolo e che non passa inosservato, le parole chiave sono: maestoso e colorato! Ovviamente anche in fatto di floral design non potranno mancare proposte in linea con questa tendenza. Ecco quindi composizioni con fiori di grandi dimensioni, ma anche bouquet fuori misura. Largo poi a composizioni di floral design variegate, nei colori (vivaci) e nelle forme. Elemento trend della stagione estiva 2021 sarà poi la palma da sole o sun palmas, con la sua tipica forma a ventaglio, al naturale o dipinta con i colori più sgargianti, perfetta con a piume e fiori secchi.
Flower Design: nuove proposte
Non mancano ovviamente le nuove proposte. Dal punto di vista del floral design, tra le tendenze 2021 troviamo:
- cubetti floreali: graziosi e coloratissimi cubetti di ghiaccio che racchiudono al loro interno fiori edibili. Perfetti da utilizzare per il cocktail party!
- flower bar: una proposta nuova e divertente, che vede l’allestimento di un tavolo con tanti fiori freschi diversi, messi a disposizione dei propri invitati, i quali potranno comporre il loro bouquet o accessorio personalizzato. SI consiglia la presenza del floral designer affinché il corner sia sempre sotto controllo di addetto ai lavori, pronto ad aiutare nell’abbinamento o nel confezionamento del cadeau.