Concorrenza: perché è importante studiarla
I concorrenti e competitor non vanno mai trascurati. Le loro scelte, le loro mosse e azioni possono essere studiate ed osservate per apprendere e crescere. I loro errori o le loro vittorie possono insegnare molto. Le loro strategie vi possono mostrare importati trend e spianare la strana, Insomma i concorrenti vanno studiati e non copiati!
Per apprendere e studiare quelli che sono i profili social dei vostri competitor avete a disposizione diversi strumenti.
MOZ LINK EXPLORER
Uno strumento utile per l’analisi dei backlink. Potete sapere cosa hanno ottenuto i vostri competitor parlando di link building.
HOOTSUITE
Questa seconda proposta è consigliata nel caso in cui vogliate una analisi della reputazione del brand concorrente. Vi permetterà di:
- creare delle tab per ogni social network;
- Predisporre dati in colonne in base al diverso tipo di elemento selezionati;
- realizzare delle liste con gli account dei competitor;
- Statistiche (versione PRO)
SEMRUSH
Uno strumento che vi permette di ricerca chi presta un servizio simile al vostro.
Oltre a questa ricerca vi quantifica il traffico sul sito e:
- presenza sulla ricerca organica
- keyword utilizzate
- link
LIKEALYZER
Con questo strumento potrete realizzare delle analisi delle pagine dei concorrenti. Individuerete così punt di forza o debolezze.
Tra le specifiche:
- like
- followers
- engagement rate
- post per day
- time
GOOGLE ANALYTICS
Insieme al report benchmarking darà l’andamento rispetto a quelle che sono le medie del settore.
Un servizio di analisi web gratuito che ti dice se la strategia di digital marketing e ottimizzazione SEO sta funzionando mostrandoti statistiche e strumenti analitici.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- il Corso Online sul Bon Ton, con Melania Millesi, che si terrà in diretta il 26 aprile;
- il Corso Online di Food & Beverage Management, con il manager Aniello Di Caprio, che si terrà sempre live il 29 aprile;
- il Corso Online sul Contratto, in diretta con l’avvocato Olga Izzo il 30 aprile;
- il Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- dal 6 al 9 aprile, uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.