Marketing per il destination wedding: 5 consigli utili
Il destination wedding, il matrimonio lontano da casa che si trasforma in un vero e proprio viaggio, è tra le tendenze più promettenti del mercato in Italia.Vediamo 5 consigli utili per sviluppare il marketing per il destination wedding
L’Italia è tra le mete più gettonate per il destination wedding, in particolare la Toscana, la Campania e la Lombardia. Tra le location spiccano le ville e le dimore storiche, gli agriturismi, le country house e le masserie Solo nel 2019 il wedding tourism ha portato nel nostro paese 1,78 milioni di presenze complessive, per un fatturato di oltre 486 milioni. È importante quindi capire come sviluppare il marketing per il destination wedding attraverso questi 5 consigli
1)Marketing per il destination wedding: analisi del mercato di riferimento
Analizzare il mercato di riferimento permette di emergere in questo settore. Sia quello nazionale, che internazionale, nonché quello locale legato al proprio territorio. In questo modo sarà possibile posizionarsi in maniera efficace: identificando i punti di forza della propria struttura e creando un prodotto specifico e una value proposition unica.
2)Fatevi conoscere attraverso i media
Durante la fase della progettazione del matrimonio, che può durare anni, gli sposi cercano idee e ispirazioni attraverso i media e i canali social. Racconti, foto e video sono linfa per l’immaginazione delle spose. In questa fase siate di ispirazione! Raccontate, emozionate e create una relazione di fiducia e autorevolezza: fate in modo che al momento giusto si ricordino di voi! Questo è il secondo importantissimo consiglio per il marketing per il destination wedding
3)Fatevi trovare al momento giusto
Dopo aver cercato idee, gli sposi vogliono trasformarle in realtà. Il terzo consiglio utile di marketing per il destination wedding è il giusto posizionamento. In altre parole, fatevi trovare sul web. Usate le parole chiave giuste, fatevi trovare facilmente e prima degli altri.
4) Fatevi scegliere!
Fondamentale per un marketing per il destination wedding, è avere un sito web impeccabile, che sia in grado di emozionare e mostrare al meglio i vostri punti forti. Ma che sia anche veloce e facilmente navigabile da qualunque dispositivo. Con una landing page che spieghi in modo chiaro ed efficace la vostra proposta commerciale e renda semplice e immediato contattarvi per fissare un appuntamento. È il giusto modo per farvi scegliere, è tutto nelle vostre mani, dipende solo da voi!
5)Rendi indimenticabile il loro giorno
Gli sposi e i loro ospiti vogliono conoscere il territorio e provare esperienze in linea con lo stile di vita italiano e l’identità turistica della destinazione. Gestire al meglio non solo il giorno delle nozze ma l’intero soggiorno vi consentirà di incrementare il ricavo medio e garantire ai vostri clienti un’esperienza indimenticabile. Più avrete reso memorabile il loro soggiorno e più è probabile che vi scelgano nuovamente in occasioni future; e che diventino loro stessi i primi ambasciatori del vostro brand, permettendovi di trovare nuovi clienti.
Questi sono solo 5 consigli utili per sviluppare il marketing per il destination wedding. Se volte saperne di più iscrivetevi al corso.
Ecco i prossimi appuntamenti
- Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- in programma uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito accademiadelwedding.com!
- Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.