Matrimonio all’italiana:perché gli stranieri lo adorano
Nell’attesa che gli stranieri possano presto sposarsi in Italia, analizziamo il fenomeno del destination wedding e come nell’era prima del Covid-19, il matrimonio all’italiana fosse un trend in continua crescita
La tendenza di sposarsi lontano da casa, in luoghi esotici, è nata negli USA e subito si è diffusa in tutto il mondo. Si chiama Destination wedding ma è molto di più di un matrimonio, è una vacanza, già luna di miele, nel luogo magico che per gli sposi ha un significato profondo o di cui sono semplicemente innamorati. Tra i principali market place il matrimonio all’italiana occupa un posto fisso.
Paesaggi, arte e cibo: ecco il successo del matrimonio all’italiana
Perchè gli stranieri scelgono di sposarsi in Italia? L’Italia ha uno stile unico, una bellezza difficile da eguagliare e un patrimonio artistico e culturale sconfinato . A questi elementi vanno aggiunti paesaggi mozzafiato, colori, profumi, sapori e tradizioni straordinari.
Insomma, il nostro Belpaese è sempre la cornice perfetta per un Wedding Day. “In particolare, ad attrarre gli stranieri sono soprattutto la storia e l’enogastronomia, le splendide location,la dolce vita, il clima, la cultura e la storia.
I numeri del matrimonio all’italiana
Secondo i dati dell’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism, nel 2019 si sono celebrati in Italia oltre 9000 matrimoni, con un incremento del +2,2% rispetto all’anno scorso. E per queste nozze sono giunti in Italia in tutto circa 440 mila invitati.
Gli stranieri che preferiscono il matrimonio all’italiana
I neosposi stranieri sono per la maggior parte tedeschi, ma c’è anche una componente importante di indiani. Ma c’è di più. In base ai dati Compass e ProntoPro, le coppie straniere per i festeggiamenti sono disposte a spendere in media fino a 54 mila euro e con un numero di invitati che si aggira sui 50 e, nella maggior parte dei casi per più giorni, con il pre e post-wedding.
Insomma un’occasione ghiotta per l’Italia, bloccata a causa del Covid
Le destinazioni del matrimonio all’italiana
Tra le migliori destinazioni scelte come cornici delle nozze in Italia, le prime sono le località di mare, in particolare la Sardegna, e quelle di campagna, soprattutto la Toscana. Ma vengono scelte spesso anche le città d’arte più squisitamente romantiche: Roma, Venezia, Verona. Piace molto anche la Campania, specialmente la zona costiera.
La Campania come meta preferita dagli stranieri
La Campania è il fortino della Event Creator Cira Lombardo. La Costiera Amalfitana, Sorrento, il Golfo di Napoli: sono solo alcuni dei luoghi da favola, cornici perfette per un matrimonio incantevole.
Con i suoi paesaggi mozzafiato, il mare, il clima, i colori, il Vesuvio, il patrimonio artistico e una tradizione culinaria che ha poche rivali, la Campania è di certo una delle mete emergenti per i matrimoni stranieri.
Tornando al rapporto Destination Wedding in Italia del 2018, la Campania è la terza regione italiana per numero di matrimoni stranieri (14,7%), dopo Toscana (31,8%) e Lombardia (16%). E le aspettative sono ancora più promettenti. Nel 2020 è infatti previsto un incremento maggiore al Sud Italia, con in testa la Campania.
Un’occasione unica per la Wedding Industry campana per sviluppare e aumentare le potenzialità di un territorio che ha tutte le carte in regola per essere meta perfetta di Destination Wedding.
L’importanza del made in Italy
Un vero e proprio brand, quello del made in Italy, che Cira ritiene importante promuovere e far conoscere all’estero. Lo scopo è portare in questi territori, caratterizzati da una cultura fortemente diversa da quella italiana, i profumi, i sapori, i colori e la tradizione tipici del made in Italy. Una scommessa che deve continuare ad essere perseguita dopo l’era Covid. Con l’auspicio che gli stranieri tornino a sposarsi nel Belpaese e scegliere il matrimonio all’italiana come matrimonio dei sogni. Se volete conoscere tutto sul progetto di Cira riguardo il Destination wedding non vi resta che iscrivervi al corso.
Ecco i prossimi appuntamenti
- Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Weddings Planner, dal 7 al 25 giugno
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- in programma uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.