Wedding palette: come giocare con tanti colori
La Wedding palette è fondamentale per la realizzazione dell’evento della vostra coppia di sposi. Prima di tutto si definiscono con i protagonisti i colori che vano a rappresentare il loro matrimonio e poi sarà appunto la wedding planner a rendere tutto omogeneo e corretto partendo da questi loro spunti.
COLORI CALDI E FREDDI
Una prima distinzione va fatta per quello che riguarda i colori. Questo sono caldi (tra il giallo e il rosso) e freddi (dal verde al blu). I primi ricordano il sole, il fuoco mentre i secondi la notte, il mare e la natura.
I colori poi sono detti primari, le basi da cui poi nascono gli altri colori e sono: il rosso, il blu e il giallo. Poi vi sono appunti i secondari: che si ottengono mescolando i colori primari e i complementari: posizionati gli uni di fronte agli altri sulla ruota dei colori. Essendo tonalità a contrasto fra loro, se abbinati, andranno a creare uno stile forte e vivace. Colori analoghi. Sono quelli che si trovano uno accanto all’altro sulla ruota dei colori. Armonici tra di loro poiché simili tendono a fondersi insieme.
Tinte. Colore puro cui è stato aggiunto del bianco. Nel nostro settore vengono anche chiamati colori Pastello.
COME SCEGLIERE I COLORI SENZA CADERE NELL’EFFETTO CAOS
- Equilibrio. Una composizione equilibrata vede ripetersi gli stessi colori in tutta la scena, rendendola armonica. Non ci sono toni che prevalgono sugli altri.
- Enfasi. La posizione di un soggetto all’interno della scena non va mai lasciata al caso. Gli elementi che lo circondano spingono lo sguardo dello spettatore verso il soggetto protagonista. Esempio: l’enfasi creata dal colore rosso acceso di una poltrona in una stanza, dove prevalgono colori grigiastri e spenti.
- Proporzione. La dimensione reale degli oggetti, la loro posizione nella scena, la prospettiva che si crea, sono elementi che fanno sì che l’oggetto stesso possa assumere una proporzione, a vista d’occhio, rilevante o marginale. In qualsiasi contesto, dal piccolo dettaglio alla grande scenografia, studiare le proporzioni di tutti gli elementi sarà fondamentale, non solo rispetto all’insieme, ma anche rispetto ai fruitori di ciascun oggetto.
- Effetto. Con il colore, possiamo decidere di concentrare il focus dello spettatore su un punto specifico della scena, andando per esempio a utilizzare, per il soggetto protagonista, un colore acceso in una scena dalle tinte morbide.
- Ritmo. Scandire il ritmo visivo con un elemento costante che si ripete nella scena, con l’intento di creare ordine attraverso un gioco sapiente e ben studiato.
Non dimentichiamo che i colori hanno un loro significato quindi confrontiamoci con gli sposi circa questo aspetto. Se sono indecisi sui colori da utilizzare magari il loro significato può aiutarli e facilitarli in questa decisione.
Ecco i prossimi appuntamenti
- Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- in programma uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito accademiadelwedding.com!
- Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.