Promessa di nozze:come aiutare gli sposi ad organizzarla
La Promessa di nozze è una pratica che si trasforma in una prova generale del giorno delle nozze, alla quale partecipano soltanto gli amici e i parenti più stretti. Vediamo come aiutare gli sposi ad organizzarla, i documenti necessari, la burocrazie e la piccola festa
La promessa di nozze è quel momento in cui per la prima volta i due futuri sposi concretizzano la volontà di sposarsi, presentando al comune di residenza di uno dei nubendi una serie di documenti necessari. Così come indicato nell’articolo 79 e seguenti del Codice Civile, non si tratta di un contratto. Infatti la promessa non obbliga i nubendi a contrarre matrimonio, ma è uno step necessario affinché avvengano le pubblicazioni.
Documenti necessari per la promessa di nozze
Che si tratti di rito civile o religioso poco importa. La promessa di nozze è quella tappa obbligatoria per tutti che fisserete in Comune alla presenza di un funzionario incaricato. I documenti necessari sono i seguenti:
- documento di identità di entrambi gli sposi
- modulo di richiesta pubblicazione di entrambi;
- richiesta di pubblicazione del parroco/ministro di culto (nel caso di matrimonio religioso o concordatario);
- nulla osta al matrimonio (per cittadini stranieri);
- copia integrale dell’atto di matrimonio precedente corredata di annotazione della sentenza di scioglimento di matrimonio e sentenza di divorzio (in caso di seconde nozze);
- copia integrale dell’atto di matrimonio precedente, completa di annotazione a margine della sentenza della Sacra Rota (in caso di seconde nozze dopo un precedente annullamento);
- una marca da bollo per pubblicazioni (una per ogni comune di residenza);
- 1 marca da bollo per legalizzazione (solo per cittadini stranieri);
- e infine marca da bollo per richiesta di matrimonio in altro Comune
Iter burocratico della promessa di nozze
Una volta acquisiti i documenti necessari, l’ufficiale di stato civile effettua i controlli sulle dichiarazioni rilasciate dai nubendi. Richiede d’ufficio una copia integrale dell’atto di nascita in caso di cittadini italiani; 1)copia integrale dell’eventuale precedente matrimonio contratto. (se divorziati) 2)copia integrale atto di morte (se vedovi)3) certificato contestuale per i non residenti nel comune in questione.
Conclusa la fase istruttoria della promessa di nozze, con l’acquisizione della documentazione necessaria, verrà fissato un altro appuntamento per la pubblicazione di matrimonio, durante il quale verrà letto il processo verbale di pubblicazione e verranno fornite tutte le informazioni necessarie su come procedere.
Festeggiamenti
Espletata la parte burocratica, si pensa all’organizzazione della festa! Per il giorno della promessa di nozze di solito si invitano i parenti più stretti e gli amici più intimi e si offre un rinfresco per passare la serata in allegria e in compagnia di buona musica.
Festa mattutina
Le pubblicazioni di matrimonio si svolgono la mattina e sono molto veloci, quindi anche i festeggiamenti saranno mattutini, assecondando gli orari degli uffici comunali. Si può , quindi, rimanere sul semplice organizzando un aperitivo con antipasto che anticipa il pranzo, o un pranzo vero e proprio
La palette
La tradizione vuole che per la promessa di nozze il protagonista sia il verde che ha una doppia valenza: verde come la speranza di un matrimonio felice e tranquillo, verde come la frutta acerba, il primo contatto con il matrimonio che maturerà con gli anni passati insieme.
Questo colore, quindi, non deve mai mancare ad una promessa di nozze e deve essere il protagonista di allestimenti e decorazioni. Da usare da solo o abbinarlo al bianco che richiama il matrimonio.
La tradizione vuole che il futuro sposo regali alla sua promessa un fascio di rose rosse, ma andrà bene anche un piccolo bouquet di fiori di stagione. Il verde sarà declinato nel tovagliato, nei confetti, e in petali sparsi. Si potrà festeggiare in casa o anche in una terrazza o nel giardino di una location, nel rispetto delle disposizioni Covid.
Agli ospiti verranno poi offerte delle bibite analcoliche fresche dai colori accesi, presentate in eleganti brocche di vetro dalle forme diverse e particolari, finger food dolci e salati, sushi.
Che si tratti di un buffet di dolci o di un aperitivo, non dovremmo dimenticare di organizzare una piccola confettata dai toni verdi e bianchi: confetti dai mille gusti e di buon auspicio.
Se volete sapere tutto sulla promessa di nozze, prima intima festa degli sposi, iscrivetevi al corso
Gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- – in corso – dopo il grande successo delle prime edizioni, la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno;
- speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi (da definire);
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito accademiadelwedding.com!