Wedding App vs Wedding Planner
Nell’era degli smartphone e delle applicazioni digitali, non potevano mancare le Wedding App. In rete ce ne sono davvero molte: gratuite e non, in italiano o in inglese, specifiche per un settore (abiti, lista nozze, timeline…) o generiche, e così via. Ma possono davvero sostituire la figura del Wedding Planner?
Wedding App: scopriamo la cyber concorrenza
Come anticipato, le Wedding App, ad oggi sono davvero molte. Abbiamo cercato in rete e negli App store, per capire cosa offrono e quanto sono utili realmente.
Weddi – Wedding Planner
Si tratta di una Wedding App completa, che permette agli sposi di organizzare la timeline, calendarizzando gli impegni, ma anche di preparare la lista nozze senza riempire quaderni, creare una moodboard per definire lo stile senza ritagliare giornali, tenere sotto controllo il budget e così via.
Weddy
Simile a Weddi ma in inglese, utile per la gestione generale dell’evento.
Wedding Planner by Wedbox
Si tratta di una Wedding App gratuita che si basa sull’esperienza della community. Gli sposi possono condividere l’utilizzo della App ognuno sul proprio smartphone, e ogni modifica avverrà su entrambi i profili in automatico. La coppia di futuri sposi potrà gestire l’organizzazione del matrimonio, dall’elenco degli ospiti al budget, dai fornitori alla timeline ecc. Wedbox, però, è anche fotografia. Infatti è possibile scaricare la versione Foto di matrimonio da Wedbox, per raccogliere le foto durante l’evento. Ogni invitato potrà scaricare l’App sullo smartphone e condividere le foto del matrimonio a cui sta partecipando. L’App è gratuita, ma non è possibile scaricare le foto in alta risoluzione (in questo caso bisognerà pagare una quota).
Wedding Planner sì, ma in carne e ossa!
Le Wedding App, sono sicuramente uno strumento utile, ma possono davvero sostituire un Wedding Planner? La risposta ovviamente è no, per tanti motivi. Ecco cosa offre in più il/la Wedding Planner:
- grazie alla sua esperienza, sa consigliare gli sposi durante l’organizzazione;
- gestisce con professionalità il giorno del matrimonio, assicurandosi che tutto vada per il verso giusto;
- trova sempre il modo di risolvere un problema, anche improvviso;
- ha una rosa di fornitori fidati da consigliare alla coppia di sposi;
- cerca di esaudire i desideri degli sposi tenendo conto del budget;
Sostegno ed Empatia
Tra gli aspetti fondamentali che rendono un Wedding Planner in carne e ossa migliore di una Wedding App, ci sono il sostegno e l’empatia.
Sostegno
Il Wedding Planner si occupa fisicamente di gestire tutti gli aspetti dell’organizzazione del matrimonio nonché del giorno dell’evento. Il sostegno quindi non è solo psicologico ma anche fisico, perché il suo lavoro è proprio quello di occuparsi di tutte (o quasi) le incombenze legate alle nozze. Gli sposi potranno affidarsi per ogni cosa, e ottenere ciò che desiderano per il giorno del loro sì!
Empatia
Nessuna Wedding App potrà mai sostituire una persona e la sua empatia. Ciò che caratterizza un wedding planner professionista, infatti, è proprio la sua capacità di comprendere appieno desideri, dubbi e lo stati d’animo generale degli sposi. Fare leva su questi elementi porterà a vincere lo scontro Wedding Planner – Wedding App.