Compleanno dei 18 anni: ecco i nuovi trend per una festa al top!
La festa di compleanno dei 18 anni è di per sé un trend, perché negli ultimi tempi è diventato un vero e proprio business nel settore eventi. Sono molti i giovani (o i loro genitori!) che desiderano una festa fuori dal comune, indimenticabile. Ed ecco che wedding ed event planner si ritrovano a dover esaudire i desideri di neomaggiorenni per i quali organizzano feste a tema ed eventi a metà strada tra un matrimonio e un ballo scolastico in stile americano.
Temi più gettonati
Se viene richiesta una festa di compleanno dei 18 anni a tema, è bene sapere quali sono i trend del momento per riuscire ad entrare nel mood e comprendere al meglio i desideri del/della festeggiato/a. Tra le idee che vanno per la maggiore troviamo:
- Hawaian Party, soprattutto d’estate
- White Party
- Ballo studentesco
- Serata Oscar
- Cosplay Party (per gli appassionati di Comics)
- Grande Gatsby
- Rainbow/Unicorn
- Fluo Party
- Carnival Party
- Circo/parco divertimenti
Non sempre però è richiesto lo sviluppo di un tema. A volte viene fornito solo lo stile (formale, informale, elegante, retrò…) e il colore preferito. Tra i colori più in voga sicuramente il bianco, l’oro, l’argento, il rosa cipria e il nero.
Location e allestimenti
La location gioca un ruolo fondamentale insieme alla stagione, soprattutto sulla scelta del tema e delle attività da fare. Se la festa di compleanno dei 18 anni viene organizzata in una calda sera d’estate, potrà svolgersi a bordo piscina, in un parco o sulla spiaggia. A seconda del tema, poi si sceglieranno gli allestimenti più adeguati. Sicuramente non dovranno mancare palloncini e festoni, sempre graditi ad ogni età. In commercio ce n’è per tutti i gusti e facilmente si riusciranno a reperire gadget e decorazioni in base al tema scelto dal/dalla festeggiato/a.
Una festa di compleanno dei 18 anni può svolgersi anche all’interno di una villa, di una sala da thè o di un albergo. In questo caso, si tratterà di un party più elegante, in cui il dress code prevede l’abito da sera. L’importante sarà trovare il giusto intrattenimento.
Musica, animazione e photobooth
In una festa di compleanno dei 18 anni non può mancare della buona musica. Visto il target degli invitati, la cosa migliore sarà ingaggiare un dj, che selezioni la musica più adatta all’evento e ai gusti del/della festeggiato/a. In alternativa si può optare (anche solo per parte dell’evento), per un gruppo teen di musica dal vivo o per un karaoke. L’animazione invece dovrà essere in linea con il tema. Ad esempio per un evento tema parco divertimenti, non dovranno mancare le attrazioni come le giostre e magari i fuochi d’artificio, per un evento tema circo, invece, saranno indispensabili acrobati, pagliacci, ballerini, e così via. Per una festa al chiuso invece perché non ingaggiare maghi, mentalisti o cartomanti?
Un elemento molto in voga nei matrimoni ma perfetto anche per una festa di compleanno dei 18 anni è il photobooth. I più giovani sono i massimi esperti di selfie, quindi l’angolo per scattare foto a tema è d’obbligo!
La torta ideale per il compleanno dei 18 anni
Per quanto riguarda la torta, come per i matrimoni o per le feste dei più piccoli, la scelta riguarderà non solo il gusto ma anche l’estetica. Ecco le torte più gettonate del momento per una festa di compleanno dei 18 anni:
- naked cake: ovviamente in versione teen quindi colorata e decorata in modo giovane e divertente. Un esempio? La naked cake red velvet, in versione mono piano, a più piani oppure monoporzione.
- rainbow cake: la torta arcobaleno spopola tra le più giovani, soprattutto abbinata al tema degli unicorni. Potrà infatti essere proposta con una decorazione in pasta di zucchero o panna a seconda del tema scelto. Se gli unicorni non sono adatti, un’alternativa potrebbe essere la drip cake, la torta effetto Pollock.
- cupcake: i cupcake sono un must della pasticceria degli ultimi tempi, e piacciono soprattutto ai giovani. L’idea di creare una torta realizzata con cupcake di vari colori e gusti è perfetta per chi desidera stupire.
- torta elegante: ad una festa formale, tema ballo di fine anno o notte degli Oscar, non può mancare una torta a piani, decorata dal miglior cake designer della zona. Sofisticata, dai colori tenui o metallici, ma soprattutto alta, imponente, una vera star!
- cream tart: tra le torte più in voga del momento c’è sicuramente la cream tart. Adatta a tutte le età, la cream tart piace per la ricchezza delle decorazioni, la forma inusuale (solitamente rappresenta il numero degli anni, oppure le iniziali del/della festeggiato/a) e il suo gusto semplice ma che piace a tutti! La sua struttura infatti è realizzata con una successione di strati di biscotto alternati da una crema (chantilly, crema alla nocciola o al pistacchio). Per quanto riguarda le decorazioni possiamo trovare: frutta, fiori (freschi o di zucchero), caramelle, cioccolatini, macarons e chi più ne ha più ne metta!