Come indirizzare gli sposi verso il matrimonio dei sogni
Siete stati ingaggiati da una coppia di sposi e ora non sapete da dove cominciare? Parlando con i clienti avete notato che le loro idee sono confusionarie, eccentriche o poco conformi ai vostri standard? Niente panico! Ecco alcuni consigli su come indirizzare gli sposi verso il matrimonio dei sogni, affinché l’evento risulti perfetto per loro ma anche per voi e la vostra carriera!
Primo step: siate professionali
Ogni wedding planner, durante il colloquio conoscitivo con dei nuovi clienti, deve saper comprendere i gusti e i desideri di chi ha di fronte. Inoltre deve sapersi proporre in modo da portare a casa l’incarico, quindi dovrà essere allo stesso tempo empatico, sensibile e attento ma anche professionale e con la risposta sempre pronta soprattutto se la coppia pone domande o è dubbiosa. Ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo. L’obiettivo, in sostanza, è quello di realizzare il matrimonio dei sogni di ogni coppia, cercando di rimanere fedeli a se stessi.
La professionalità è sicuramente la chiave del successo in questo caso. Ma cosa intendiamo per professionale? In questa parola racchiudiamo una serie di caratteristiche che il wedding planner dovrà avere per ottenere l’ingaggio perfetto!
- formazione ed esperienza: essere sempre sul pezzo, conoscere le tendenze, avere le competenze che si acquisiscono con corsi di formazione, stage, e tanta gavetta.
- empatia: essere professionali vuol anche dire, nel caso del wedding planner, saper comprendere desideri, incertezze, paure, dei propri clienti.
- creatività: non c’è evento che non sia frutto di una mente creativa. Per realizzare il matrimonio dei sogni è necessario avere tanta inventiva, soprattutto per incanalare le idee (spesso confusionarie e disparate) degli sposi, in modo da ottenere un risultato armonioso e da favola.
- “polso”: ebbene sì, con gli sposi ci va “polso”. Perché spesso hanno bisogno di qualcuno che li sappia indirizzare, magari dicendo un no al momento giusto, e suggerire l’alternativa più adatta.
- problem solving: spesso questo aspetto non emerge ai primi incontri, ma è fondamentale. Se non si sanno gestire i problemi, soprattutto quelli dell’ultimo minuto, difficilmente si porterà a termine il matrimonio dei sogni che tanto gli sposi desiderano.
Secondo step: cosa desiderano gli sposi per il loro matrimonio dei sogni?
La seconda cosa importante da fare, è capire cosa desiderano davvero gli sposi per il loro matrimonio dei sogni. Durante il colloquio conoscitivo sicuramente vi forniranno alcuni elementi. Ci saranno coppie più vaghe, che a malapena vi diranno quale colore preferiscono, altre che invece arriveranno già con le idee chiare. Quest’ultimo caso, è sicuramente quello più difficile da gestire, soprattutto se le idee che propongono sono poco affini con il vostro stile. Niente panico. Innanzitutto se vi hanno scelti è perché il vostro modo di lavorare a loro piace, perciò accoglieranno sicuramente le vostre proposte con entusiasmo. In secondo luogo, considerate che gli sposi spesso arrivano stracolmi di sogni ed euforia, che talvolta non sanno dosare. Questo tende a farli a strafare, a proporvi l’improponibile, azzardare. Non si tratta di cattivo gusto, ma di tante, troppe idee, che vanno semplicemente selezionate e rielaborate in modo da realizzare il matrimonio dei sogni.
Ma come comportarsi in questi casi?
Semplice. Dopo il colloquio conoscitivo e l’ingaggio, date agli sposi del lavoro da fare. Dite loro di organizzare le idee in un moodboard, che servirà per fare un vero e proprio brainstorming dell’evento. Dategli tempo per raccogliere foto, trovare le parole chiave, scegliere gli stili che preferiscono per il loro matrimonio dei sogni. Una volta raccolte le idee, fatevele inviare, in modo da poterle rielaborare prima dell’incontro che definirà il wedding project. Un modo per mettere la vostra firma sull’evento potrebbe essere quella di trovare degli esempi di eventi precedenti da voi organizzati, in cui gli sposi possano rispecchiarsi. Questo faciliterà molto non solo voi (per l’organizzazione del lavoro e del team), ma permetterà alle coppie di “toccare con mano”, per così dire, l’effetto finale. Ovviamente ogni evento è a sé, quindi dovrà essere personalizzato. Qui entreranno in gioco le idee proposte dagli sposi, sulla base della fattibilità, del budget ecc.
Ecco quindi che, con la vostra professionalità, sarete sicuramente in grado di proporre un matrimonio in linea con il vostro stile, ma assolutamente adatto alla coppia di sposi, un vero e proprio matrimonio dei sogni.