Engagement sui social: cos’è, come si calcola e perché può aiutare a creare un contatto con i potenziali clienti
Ormai i social sono diventati dei veri e propri alleati per il proprio business. Non più semplice passatempo ma luogo di informazione e approfondimento e quindi vetrina per chi ad esempio vende servizi.
Con il termine inglese engagement si intende il coinvolgimento, la capacità quindi di riuscire a interessare l’altro e portarlo a compiere un’azione che dimostri questo interesse.
Tramite l’engagement dei social possiamo creare legami forti che portano alla fedeltà del cliente, al passaparola e quindi all’autorevolezza del brand.
Nella pratica però cosa è l’engagement? Possiamo fare almeno cinque esempi chiari:
- Il piace/segui alla pagina
- L’interagiscono con un post tramite il commento, like, il messaggio privato o la condivisione.
- Fan page taggata
- Post e foto caricate dai fans spontaneamente con il vostro tag
- Risposte in storie o post interattivi o meno
Per realizzare tutto ciò è importante trovare il proprio target e coinvolgerlo offrendogli valore. Prima sarà un valore gratuito, il quale però non sarà sufficiente e quindi scatenerà nel vostro target una necessità, una fidelizzazione e nel tempo la trasformazione di questi in clienti.
Alla base però del successo c’è la fiducia e questa si può instaurare se il vostro unico scopo non è solo quello di vendere. Infatti la genuinità di contenuti di valore offerti all’audience che non può permettersi un acquisto sarà molto più importante dell’acquisizione del cliente stesso. La fiducia che va ad instaurarsi genera un passaparola e una fidelizzazione, un vero e proprio marketing virale.
Per calcolare l’engagement non vi è un’unica modalità. Potete infatti prendere di riferimento le visualizzazioni, i follower, le interazioni, le impression o ancora la copertura.
Per quanto riguarda i colossi di Facebook e Instagram questi calcolano l’engagement rate dividendo il numero di interazioni per il numero di impression o per il numero di fan che hanno visualizzato il contenuto.
Ecco i prossimi appuntamenti
-
- Dopo il grande successo delle prime edizioni, la Settima del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 4 al 22 ottobre 2021
- speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi (da definire);
- Dal 15 al 19 novembre 2021 anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!