Galateo e tendenze: i guanti
Uno degli accessori più amati e femminili, ma non sempre oggi utilizzato, sono i guanti. Il loro utilizzo riporta molto indietro nel tempo, al periodo in cui le donne erano solite portare i guanti nella vita di tutti i giorni, così come al matrimonio. Una leggenda romantica attribuisce ad essi un significato molto profondo: erano considerati un dono che gli innamorati facevano alle proprie donne e se la donna li avesse indossati significava che ricambiava il sentimento.
Nel corso del tempo, i guanti sono diventati un accessorio elegante nella mise della sposa. Scelti in base all’abito e allo stile della cerimonia, conferiscono un tocco di ricchezza e raffinatezza in più e possono essere abbinati a quasi tutti i modelli.
TIPOLOGIE
Le tipologie sono differenti:
- Guanti lunghi oltre il gomito: andranno bene con un abito da principessa e senza spalline o a giro manica: insieme al velo donano un aspetto molto aristocratico.
- Guanti fino al gomito: adatti ad abiti con lo scollo a barca o dalle maniche più morbide. È un modello classico, per questo è consigliabile prediligere tessuti quali il raso di seta.
- Guanti corti: ideali per le spose bon-ton, arrivano fino al polso e vanno bene sia con una gonna ampia che con un abito corto o colorato. È il modello che, ultimamente, va per la maggiore ed è stato declinato in diversi tessuti quali il pizzo, il tulle, il raso e a volte anche impreziositi da ricami e applicazioni scintillanti.
GUANTI E GALATEO
È preferibile consigliarli su abiti decolté, ma in ogni caso, qualunque sia il modello che la sposa sceglie, è bene mostrarle le regole che il galateo prevede a riguardo. Infatti I guanti vanno tolti appena la sposa arriva sull’altare o quanto meno prima dello scambio delle fedi, dopo non andranno più indossati (ad eccezione dei matrimoni invernali, dove è possibile tenerli come protezione dal freddo). È importante che la sposa li sappia portare, questo perché il giorno delle nozze tutti gli occhi saranno puntati su di lei, quindi dovrà fare attenzione a tutti i movimenti e a sfilarli con estrema grazia.
Ecco i prossimi appuntamenti
-
- Dopo il grande successo delle prime edizioni, la Settima del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 4 al 22 ottobre 2021
- speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi (da definire);
- Dal 15 al 19 novembre 2021 anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!