Taglio torta: la timeline da seguire
Il taglio torta è uno dei momenti più importanti di un matrimonio, quindi va studiato nei minimi dettagli. Scenografico, romantico, imprevedibile, sorprendente, unico sono alcuni dei termini che un wedding planner deve tenere a mente quando progetta il taglio torta. Ma non solo. Dovrà infatti considerare i 4 momenti fondamentali legati a questa parte dell’evento, quindi programmare una timeline precisa.
I quattro momenti fondamentali del taglio torta
Il taglio torta
L’atto in sé del taglio torta prevede un iter specifico: gli sposi dovranno impugnare il coltello insieme, quindi il taglio dovrà essere eseguito dalla mano della sposa sotto la guida di quella dello sposo. Questo è un gesto simbolico che identifica il sostegno e la protezione dello sposo nei confronti della neo moglie la quale, sempre con questo gesto simbolico, prende in mano le redini della casa e della famiglia.
Il brindisi degli sposi
Il momento del taglio torta prevede anche il brindisi degli sposi. Il galateo vuole che tutti gli invitati (compresi gli astemi), si uniscano agli sposi per brindare, anche solo facendo finta di bere, perché si tratta di un gesto beneaugurante.
Le fotografie del taglio torta
Il taglio torta, essendo uno dei momento clou del matrimonio, viene immortalato da fotografi, ma anche amici e parenti. Gli scatti possono essere diversi, in posa o naturali, durante il taglio, il brindisi e nei momenti in cui gli sposi, talvolta accompagnati da testimoni e genitori, sono nella cornice creata dal wedding planner come scenografia per la wedding cake. Negli ultimi tempi, la tendenza è quella di postare sui principali social le foto più belle dei matrimoni a cui si partecipa, talvolta nell’immediato. In questo caso si può scegliere di abbinare ai classici hashtag #weddingday, #weddingcake #wglisposi, alcuni hashtag inventati ad hoc per l’occasione.
Le bomboniere
Il galateo prevede che, al termine del taglio torta, vengano consegnate le bomboniere ai testimoni (solitamente diverse da quelle degli altri ospiti). Per tutte le altre, invece, verrà allestito un tavolo a parte, insieme alla confettata. Gli sposi faranno i saluti finali proprio vicino al tavolo delle bomboniere per poterle consegnare di persona agli ospiti che sono in procinto di andarsene.
Taglio torta: altre curiosità
Sono diverse le regole di bon ton legate al taglio torta, ecco alcune cose da sapere assolutamente:
- se si sceglie di invitare parte degli ospiti solo per il taglio torta, che solitamente coincide con l’inizio delle danze e quindi del party post ricevimento, bisognerà rispettare le tempistiche della cena per evitare di fare attendere fuori dalla location gli invitati troppo a lungo.
- come da tradizione, gli sposi dovranno assaggiare per primi la torta, magari porgendosi il boccone a vicenda incrociando le braccia.
-
La prima fetta della torta va alla mamma dello sposo e deve essere offerta dalla sposa. L’ordine di consegna quindi sarà: sposo, suocera, madre, suocero, padre, testimoni. Questo gesto simbolico fa riferimento sempre al concetto di ruolo di “padrona di casa”.