Covid: il riscatto del settore wedding post pandemia
Il 2021 si sta concludendo e i dati sono incoraggianti: il settore wedding ha avuto una buona ripresa in questo periodo post pandemia e le previsioni per il 2022 sono ottime. Ecco perché sia gli sposi che gli operatori del settore wedding, possono ricominciare a sognare in grande!
Ripartenza e decollo
L’anno che sta terminando è cominciato in piena crisi, con aziende a rischio chiusura, tantissime restrizioni e poco supporto da parte del Governo. Fortunatamente, però, l’estate ha visto la ripartenza del settore wedding post pandemia, che, con qualche accorgimento legato al contenimento dei contagi, ha potuto sfruttare al meglio la bella stagione. Sono state numerose le coppie che sono convolate a nozze, complice anche il desiderio di dire quel “sì lo voglio!” a cui avevano dovuto rinunciare nel 2020. In molti casi, infatti, il boom dei matrimoni 2021 è dovuto alle tante rinunce dell’anno precedente. Questo ha portato sicuramente ad un decollo del settore wedding che sta proseguendo anche in autunno e sicuramente avrà il suo strascico anche quest’inverno.
L’attesa per il 2022
Il vero boom lo avremo però nel 2022. Da Milano alla Sardegna, il settore wedding post pandemia in Italia si sta riprendendo quello che gli spetta. Le coppie sono tornate a sognare, nonostante mascherine e green pass. Anzi, addirittura forse c’è più voglia di prima di festeggiare e stare insieme a parenti e amici. In previsione, tanti matrimoni in città, semplici ma esclusivi, ma anche un ritorno ai matrimoni degli stranieri che scelgono il nostro Paese come Destination Wedding. Tradizione, semplicità ma anche sostenibilità tra le tendenze matrimonio 2022.
Settore wedding post pandemia: e i viaggi di nozze?
Il settore viaggi è in fase di ripresa, grazie anche alla riapertura dei confini. Molti sposi 2021 hanno scelto l’Italia come meta per la loro luna di miele, proprio per restrizioni o semplicemente per evitare di incappare in problemi, ma per il 2022 non dovrebbero esserci grosse difficoltà relative agli spostamenti. Nonostante questo, le mete più scelte dalle coppie 2022 sono ancora l’Italia e la vicina Grecia. Le motivazioni? Vicinanza, destinazioni facilmente raggiungibili e clima mite. Possiamo quindi constatare che il settore wedding post pandemia è cambiato anche dal punto di vista dei viaggi.
Wedding Planner? Sì lo voglio!
Non solo il desiderio di festeggiare al meglio e senza stress, ma anche la necessità di avere un professionista che gestisca l’evento secondo le regole previste dal Governo (e in continua evoluzione), hanno portato ad un aumento delle richieste per quanto riguarda la figura del wedding planner. Le restrizioni, infatti, non sono cosa di poco conto nel settore wedding post pandemia, e gli sposi non vogliono rischiare di incappare in errori o problemi. Ecco perché sempre più spesso decidono di affidarsi a chi è più esperto di loro in fatto di organizzazione e gestione degli eventi.