Tipologie di consulenze del wedding planner
Il wedding planner è la figura di riferimento per gli sposi che vogliono organizzare un matrimonio diverso ed unico.Esso può essere incaricato sia per tutto l’evento che per una sola parte di questo. Importante quindi stabilire le tipologie di consulenze per offrire il giusto servizio e ottenere il giusto compenso
Chi si affida ad un wedding planner, di solito, sogna un matrimonio diverso ed unico. Si aspetta di ricevere un servizio di eccellenza, e dovrebbe avvalersi di tutti i servizi che il professionista mette a disposizione. Tuttavia vi sono diverse tipologie di consulenze che il wedding planner può offrire da cui dipende il suo compenso.
Le 5 tipologie di consulenze del wedding planner
- Consulenza standard:servizio di sola consulenza, quindi come guida virtuale
- Consulenza smart:Servizio di organizzazione di alcuni aspetti del matrimonio
- Wedding coordinator:servizio di coordinatore del giorno delle nozze
- Wedding designer:supporterà gli sposi per la creazione del progetto del matrimonio
- Consulenza super:servizio di organizzazione completa dell’evento
Proprio per la diversità di incarichi e di lavori la parcella non sarà mai fissa poiché appunto varia in base ai servizi scelti. Le tariffe sono poi diverse in base ad ogni wedding planner. Il conteggio può essere fatto in base alle ore di lavoro oppure una parcella fissa a consulenza.
Consulenza standard
Tra le tipologie di consulenze, questo tipo di consulenza è di solito scelta dai futuri sposi che vogliono organizzare da soli il loro matrimonio, coinvolgendo amici e conoscenze per i diversi servizi, ma necessitano di alcuni consigli di un professionista. Il wedding planner effettuerà una consulenza, con lo scopo di aiutare la coppia ad affrontare alcuni punti e prendere la decisione più giusta.
Potrebbe aiutarli nella stesura del budget planner, o fornirgli consigli sulla musica da scegliere nei vari momenti del matrimonio. Questa tipo di consulenza ha una durata di circa 4 ore, e può essere retribuita con una tariffa fissa o con una tariffa ad ore e non prevede la presenza sull’ evento.
Tipologie di consulenze: consulenza smart
Questo tipo di consulenza riguarda coppie di sposi che iniziando ad organizzare il matrimonio da soli, strada facendo si accorgono che non riescono a portare a termine l’impegno preso. Tanti possono essere i motivi: non trovano il giusto fornitore che fa al caso loro, non sono soddisfatti dalle scelte prese fino a quel momento. O semplicemente decidono di affidare solo alcuni servizi al wedding planner. In questo caso, il wedding planner si fa carico della ricerca e della gestione completa solo di alcuni fornitori.
Anche tipo di consulenza, può essere retribuita con una tariffa fissa o una tariffa per ciascun fornitore trattato. In quanto se per coordinare un fornitore, sono necessari sopralluoghi frequenti, magari anche lontano dal vostro ufficio, dovreste essere certi che la vostra consulenza copri il vostro tempo impiegato in quest’attività, anche le spese di benzina e autostrada.
Wedding coordinator
Alcune coppie preferiscono pianificare da soli il giorno del matrimonio, ma per godersi a pieno quel giorno, senza ansia e preoccupazione, optano per affidare il coordinamento del giorno delle nozze ad un wedding coordinator. Scelgono un aiuto professionale che si occupi della regia dell’evento, dalla funzione in chiesa fino alla fine del ricevimento. Attenzione! Questo non vuol dire che il wedding coordinator lavori solo il giorno dell’evento!
Il mandato per l’incarico del lavoro può arrivare a che a due mesi prima del matrimonio, ma il suo servizio inizierà circa 15 giorni delle nozze, reperendo tutte le informazioni necessarie per pianificare tutte le attività del giorno del matrimonio, decise già dagli sposi.
Durante il giorno dell’evento il Wedding Coordinator sarà in prima linea e supervisionerà l’intera giornata, controllerà che tutto si svolga nei tempi stabiliti nella timeline, interverrà se ci dovessero esserci imprevisti, trovando la giusta soluzione. Questa consulenza avrà una tariffa fissa.
Wedding designer
Il wedding designer è un professionista che si occupa della parte creativa, partendo dall‘idea e sviluppando un progetto. Il wedding designer si occupa più nello specifico della cura dell’allestimento, in maniera personalizzata. Non c’è in questo calcolo una stima di costi del progetto, in quanto il wedding designer consegna il progetto senza occuparsi della realizzazione dello stesso.Ovviamente non è mai presente sull’ evento.
Consulenza super
In questo caso, il wedding planner ricoprirà i ruoli di event creator, responsabile logistica, creativo del matrimonio e regista assoluto, rendendo indimenticabile il giorno del matrimonio per la coppia e per gli inviatati. Il valore di una consulenza completa va comunicato agli sposi al primo appuntamento.
Interessante vero? Se volete approfondire l’argomento, iscrivetevi al corso di Cira Lombardo, e il mondo del wedding non avrà più segreti per voi!