La timeline del taglio torta
Il momento del taglio torta è sicuramente il più emozionante sia per gli sposi che per gli ospiti. Perché risulti perfetto e indelebile bisogna rispettare una vera e propria timeline
Bella, alta, monumentale, la wedding cake è l’assoluta protagonista del ricevimento nuziale. È il momento che sarà ricordato per sempre. Per rendere magico il taglio torta, il wedding planner deve conoscere la timeline del taglio torta, composta da 4 momenti fondamentali
Il taglio della wedding cake
Gli sposi dovranno sempre impugnare il coltello insieme e il taglio dovrà essere eseguito rigorosamente dalla mano della sposa, guidata da quella dello sposo che, con questo gesto, le conferma tutto il suo sostegno e la sua protezione.
Successivamente, spetta sempre alla sposa servire la prima fetta al marito e poi, in ordine, alla suocera, alla madre, al suocero, al padre e ai testimoni. Con questo gesto, la novella moglie acquisisce ufficialmente il ruolo di padrona di casa e custode della famiglia.
Il brindisi a braccia incrociate
Il galateo impone che tutti gli ospiti partecipino al brindisi, anche gli astemi, portando almeno il calice alle labbra. È un gesto importante, dal forte significato beneaugurante e nessuno degli invitati dovrebbe lasciare il ricevimento prima che venga eseguito.
Il momento delle fotografie
Il taglio della torta è accompagnato immancabilmente dalla foto degli sposi con i testimoni e con i genitori di entrambi. Anche per i wedding day meno “tecnologici”, è sempre più diffusa la tendenza di immortalare il taglio della torta per condividerlo sul web, magari utilizzando un hashtag inventato ad hoc per la coppia protagonista e raggiungendo in pochissimo tempo le persone lontane che non hanno potuto prendere parte ai festeggiamenti.
La consegna delle bomboniere
Le bomboniere dei testimoni (diverse da quelle degli ospiti) vanno consegnate subito dopo il taglio della torta, mentre per quelle del resto degli invitati, viene allestito un tavolo adiacente al tavolo confettata, presso il quale avverranno la distribuzione dei cadeaux e i saluti finali.
Interessante vero? Questi sono solo alcuni accenni sul taglio della torta, se volete conoscere tutte le curiosità, il galateo e le regole di questo momento magico e amatissimo, iscrivetevi ad uno dei corsi di Cira Lombardo
Ecco i prossimi appuntamenti
- dal 4 all’ 8 aprile 2022, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dal 7 al 25 marzo 2022, si terrà l’ottava edizione del Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Tra le proposte di Accademia del Wedding per il 2022 c’è il WEDDING TOUR NH COLLECTION. Un evento da segnare tra i buoni propositi 2022. L’occasione giusta per vivere un’esperienza unica per quanto riguarda la formazione nel settore del wedding.
Di cosa si tratta? Sono seminari di approfondimento dedicati alla professione di wedding planner, dal titolo “To Be Wedding Planner: essere un Wedding Planner, requisiti, caratteristiche ed evoluzione” realizzati grazie alla partnership con la prestigiosa catena NH Hotel Group. Un nuovo progetto che porterà l’esperienza della event creator Cira Lombardo in giro per l’Italia! Per saperne di più clicca qui.
- Quando: 5 tappe da fine marzo a fine maggio 2022. Ogni tappa prevede un seminario della durata di circa 4 ore.
- Dove: le tappe previste al momento sono: Verona, Amalfi, Roma, Taormina e Murano. I seminari si svolgeranno all’interno di location mozzafiato firmate NH Collection.
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.