Corsi di formazione:come riconoscere quelli validi da quelli improvvisati
Uno dei maggiori dilemmi quando si vuole frequentare un corso di formazione è scegliere il migliore. Sapere distinguere i corsi di formazione più validi nel vasto panorama delle proposte formative spesso è molto difficoltoso, specialmente nel settore del wedding e degli eventi, in cui vi è molta improvvisazione.
Frequentare corsi di formazione e aggiornamento è fondamentale nella carriera di un wedding planner. Sappiamo che più ci si specializza più la richiesta aumenta. Prima di acquistare un corso, online o dal vivo, è bene chiedersi se sia valido per evitare di sprecare i risparmi e il proprio tempo. Ecco alcuni punti che vanno assolutamente tenuti in considerazione per riconoscere in generale un corso di formazione valido da uno improvvisato.
L’importanza dei contenuti
Prima di acquistare un corso di formazione, siate sicuri di quali argomenti tratterà. Solo così potete capire se è davvero un corso serio e quindi strutturato. La trasparenza dei contenuti fa sì che il cliente finale possa sapere se realmente quel corso fa al caso suo, gli argomenti che tratterà ed infine il tempo che vi dovrà dedicare.
Il programma delle lezioni deve essere aggiornato alle ultime novità nel settore.
Valutate chi sono gli insegnanti
Nel mondo degli eventi e del wedding esiste molta improvvisazione, sia sul campo sia per quanto riguarda la formazione. Il buon corso di formazione è guidato da persone che lavorano con successo nel campo di interesse. Cira Lombardo ha più di 15 anni di esperienza nel settore, mentre molti fanno corsi senza aver mai organizzato un evento, vendendo fumo.
Inoltre Cira, nei corsi dal vivo, si avvale della collaborazione di altri docenti, esperti in più settori collaterali, come l’avvocato per le questioni burocratiche, l’esperto di comunicazione e di marketing, i fioristi, gli esperti calligrafici e così via offrendo una formazione a 360°.
Diffidate da chi vende miracoli e successo immediato.
Chi promette miracoli sicuramente vende fumo. Le eccessive promesse di successo conseguenti al corso possono rivelarsi specchietti per le allodole. Non esiste alcun corso/bacchetta magica che immediatamente possa spalancare le porte al mondo del lavoro. Il corso deve presentarsi invece come una delle tessere che compongono il puzzle della vostra formazione professionale.
Un consiglio è quello di leggere le testimonianze di chi ha già frequentato quel determinato corso di formazione. Cira sui suoi canali social pubblica le testimonianze degli allievi oltre ai video dei laboratori pratici e delle sue lezioni, in modo da avere un quadro chiaro ed esauriente
La formazione non è gratis
Diffidate da corsi che costano pochi euro e da quelli addirittura gratis. Vi faranno perdere solo del tempo e quella sì che sarà una vera perdita economica e non solo! Nella sua ampia offerta formativa, Cira propone diversi tipi di corsi e seminari, che rispondono alle diverse esigenze.
Dai corsi di formazione online da acquistare per singoli moduli o interamente e da svolgere ovunque e in qualsiasi momento, a quelli experience ossia dal vivo ai seminari in giro che prevedono varie tappe in giro per l’italia in collaborazione con NH Collection.