Digital Wedding: quando il sì lo voglio viene pronunciato nel Metaverso
Dagli USA all’India, sono diversi i matrimoni celebrati in un universo parallelo. Ma cos’è il Metaverso? E perché, ma soprattutto come, si organizza un Digital Wedding?
Metaverso: di cosa si tratta?
Il Metaverso (termine coniato nel 1992 nel mondo cyberpunk) è un insieme di mondi virtuali e reali in connessione, popolati da avatar. Neal Stephenson (colui che ha inventato questa parola) definisce il Metaverso come una specie di realtà virtuale condivisa tramite internet dove ognuno di noi può essere rappresentato in 3D sotto forma di un avatar. Essendo creata dall’unione di video, realtà virtuale e realtà aumentata, gli utenti possono accedervi tramite:
- computer o smartphone
- connessione a internet
- accesso alla piattaforma del Metaverso
- visori 3D
A questo punto potranno, tramite il loro avatar, vivere la loro esperienza di vita virtuale fatta di incontri, viaggi, concerti e… Digital Wedding!
Digital Wedding… già celebrati!
Ecco due dei Digital Wedding celebrati nel Metaverso.
I signori Gagnon, hanno celebrato un matrimonio ibrido. Si sono infatti sposati “dal vivo” all’Atkinson Resort & Country Club nel New Hampshire e, contemporaneamente, in modo virtuale. La coppia, che si è conosciuta virtualmente durante un evento aziendale, ha ricevuto in dono dai colleghi la realizzazione di una location ad hoc sulla piattaforma Verbela, i cui dettagli sono stati presi dalla scenografia dell’evento reale. In questo modo, molti invitati (in particolare chi non ha potuto presenziare al matrimonio reale) hanno potuto seguire e partecipare all’evento tramite il proprio avatar.
Con una storia diversa e a migliaia di km di distanza, si è celebrato virtualmente anche il matrimonio tra Dinesh Sivakumar Padmavathi (lo sposo) e Janaganandhini Ramaswamy (la sposa). Siamo in India e questa volta è lo sposo, appassionato di tecnologia, a realizzare una piattaforma per celebrare le sue nozze virtuali. 1800€ circa i soldi spesi, 2000 gli invitati, tra cui il padre della sposa, morto qualche mese prima, il cui avatar è stato creato come dono del marito alla futura moglie. Un Digital Wedding valido a tutti gli effetti!
Perché scegliere un Digital Wedding?
Il Digital Wedding è un fenomeno in crescita nonostante le persone facciano fatica a rinunciare alla classica cerimonia in presenza con banchetto annesso. I motivi sono molteplici. Innanzitutto la possibilità di avere tanti ospiti, in particolare le persone che per motivi di salute, lavoro o semplice distanza, non potrebbero partecipare fisicamente all’evento. Ma anche il poter fare ciò che si desidera dove si desidera. Il wedding planner diventerebbe un vero e proprio regista e potrebbe progettare qualsiasi cosa, senza alcun limite se non il budget. Infatti, a seconda del tipo di piattaforma che si crea, ci sarà bisogno di un team di esperti tra cui ingegneri che, ovviamente, hanno il loro costo. Ma dato che questa moda è in crescita, sicuramente sarà presto possibile celebrare Digital Wedding anche low cost optando per soluzioni standard tra cui scegliere. Il plug & play, in sostanza, permetterà alle coppie di sposi di realizzare con poche migliaia di dollari, matrimoni digitali fornendo loro la possibilità di scegliere tra una selezione di location predefinite, fiori, addobbi, inviti e quant’altro.