Modelli abiti sposa: come consigliare al meglio le clienti
Uno dei momenti più importanti è la scelta dell’abito da sposa. Decisione delicata che prende in considerazione molti aspetti. Il ruolo della wedding planner è quello di guidare, consigliare e dare più informazioni in merito alla sposa per renderla consapevole e in grado di scegliere correttamente.
I modelli sono diversi e ognuno con caratteristiche specifiche che vanno prese in considerazione.
È importante capire quindi quali sono i diversi tagli di abito da sposa e a quali corporature associarli. Questo passaggio è importantissimo per evitare di incorrere in un errore che potrebbe incidere negativamente su tutto l’evento.
Vediamo quindi gli abiti:
- LINEA AD A: una linea decisamente classica, che può essere adattata a ogni tipo di corporatura, è uno dei modelli più scelti dalle spose. Questo abito è molto indicato per spose che non hanno un punto vita particolarmente stretto e fianchi e gambe pronunciati. Fascia molto bene il busto, sottolinea il punto vita e ricade morbido sui fianchi.
- TUBINO: chic ed elegante ma non è adatto a tutte. Veste molto aderente e mette in evidenza tutti i punti del corpo. È l’ideale per donne con fisico a rettangolo alte e slanciate e quelle a clessidra, purché snelle.
- SIRENA: molto in voga negli ultimi anni, questo modello è uno dei più particolareggiati. È molto sensuale e adatto a chi ama mettere in mostra le curve.
- PRINCIPESSA: per tutte le spose che fin da bambine sognano il loro matrimonio e che desiderano di sentirsi delle vere principesse in quel giorno speciale. Grande e voluminoso, risulterà molto scenografico. È adatto a quasi tutte le corporature, perché fascia molto bene il punto vita dal quale si apre l’ampia gonna e nasconde fianchi e gambe. È sconsigliabile sia per le donne molto robuste, perché potrebbe creare un effetto vaporoso e indesiderato. Non sempre si adatta a spose molto basse, perché rende tozza la figura.
- STILE IMPERO: un intramontabile classico, sinonimo di raffinatezza. È uno dei modelli più antichi e si ispira alle vesti delle matrone romane. Ha una linea molto naturale, che slanciala figura e mette in risalto il decolleté, i drappeggi che partono da sotto il seno creano movimento e grazia. Si adatta a tutti i fisici.
- PANTALONE: molto particolare e poco comune, la sposa che decide di indossare un pantalone al proprio matrimonio ha una grande personalità e vuole sentirsi unica. È una scelta tipica di chi non si sposa per la prima volta, per le spose over 40 e per nozze gay. È la soluzione adatta per quasi tutti i tipi di fisici.
- MINI: frizzante e singolare, la sposa che decide di indossare questa tipologia di abito è sicuramente audace e originale. Inutile dire che l’attenzione si focalizzerà sulla parte inferiore del corpo e di conseguenza è adatto a chi ha come punto di forza fianchi e gambe!