Lavorare nel mondo degli eventi: tutte le figure
Nello scenario comune, complici anche film e programmi tv di intrattenimento, la figura per antonomasia che si occupa dei matrimoni è quella del Wedding Planner. In realtà è importante sapere che sono diverse le strade che si possono prendere se si vuole lavorare nel mondo degli eventi. Vediamo insieme quali sono le figure che ruotano attorno al matrimonio e agli eventi in generale, dalla progettazione al coordinamento.
Wedding Planner
La figura del Wedding Planner è sicuramente quella più conosciuta e che, chi desidera lavorare nel mondo degli eventi, prende come esempio. Il termine stesso indica che si tratta della persona che si occupa dell’organizzazione del matrimonio, dalla progettazione alla realizzazione fino al coordinamento del wedding day. Sin dal primo colloquio conoscitivo coi futuri sposi, il Wedding Planner si occupa di tutto ciò che ruota attorno al matrimonio. La scelta dei fornitori, lo studio della palette colori e dello stile, la ricerca della location, ma anche la stesura del budget plan, la definizione del timing sono solo alcuni compiti del Wedding Planner. Inoltre, è presente il giorno dell’evento, per coordinare lo staff interno e i collaboratori esterni, affinché tutto si svolga come previsto dalla scaletta del wedding day. Non per ultimo, la figura del Wedding Planner è di supporto agli sposi durante tutta l’organizzazione e di aiuto per la risoluzione dei problemi.
Wedding Designer
Il Wedding Designer è quel professionista che si occupa, come dice la parola stessa, del design del matrimonio. Coloro che scelgono di lavorare nel mondo degli eventi come Wedding Designer, devono sapere che il ruolo principale di questa figura è lo studio e la realizzazione della scenografia del matrimonio (o dell’evento se si parla di Event Designer). Per essere dei perfetti Wedding Designer bisognerà avere alcune skills fondamentali, tra cui essere creativi, avere doti artistiche e capacità tecniche di progettazione, ma soprattutto avere buon gusto. Si dovranno conoscere i colori, i materiali, le luci, i fiori e tutto ciò che va a definire l’allestimento per la cerimonia e per il ricevimento di un matrimonio. Spesso, inoltre, si occupa anche della wedding stationery, quindi di tutta la parte di immagine coordinata dell’evento, a partire da inviti e partecipazioni.
Event coordinator
L’event Coordinator (o Wedding Coordinator nel caso del matrimonio) si occupa di coordinare l’evento senza averlo progettato. In sostanza viene ingaggiato a circa un mese dalla data dell’evento stesso per gestirlo. In questo lasso di tempo si metterà in contatto con i fornitori ingaggiati dagli sposi e si preoccuperà di far seguire la timeline dell’evento. Spesso si associa al Wedding Designer che, al contrario, si occupa del matrimonio nella fase di progettazione, poiché durante il wedding day il tutto sarà sapientemente gestito dall’Event Coordinator.
Party planner
Se desideri lavorare nel mondo degli eventi, devi saper distinguere anche la figura del Party Planner da quella del Wedding Planner e soprattutto dell’Event Planner. Il ruolo di quest’ultimo è di organizzare qualsiasi tipo di evento, dalle feste private agli eventi aziendali. Il Party Planner, invece, si occupa esclusivamente di eventi privati come feste di compleanno, battesimi, comunioni, feste di laurea e così via. Fatta eccezione per i matrimoni, di cui si occupa il Wedding Planner. Il lavoro del Party Planner è sostanzialmente lo stesso del Wedding Planner, poiché progetta, realizza e coordina la festa per cui è stato ingaggiato.