Da follower a clienti: le strategie da attuare per il tuo business
Avere una buona pagina aziendale sui principali social network, è sicuramente una strategia vincente di questi tempi. Ma lo è soprattutto se si riesce a convertire i propri seguaci da follower a clienti. Ma quali sono le strategie da attuare per trasformare un semplice utente di un social in un contatto reale?
Creare contenuti di qualità in modo regolare
La prima cosa da fare, quando si ha una pagina aziendale su un social network, è sicuramente pubblicare contenuti di ottima qualità in modo costante, regolare. Una volta fatto ciò, però, sarà importante non perdere il ritmo, in modo da mantenere alto l’interesse, ma soprattutto capire quali sono i contenuti più “cliccati”. Attraverso le statistiche, cercate di comprendere quali sono gli argomenti che piacciono di più agli utenti e sfruttate questi dati per fare una buona strategia di marketing e passare da follower a clienti.
Studia il tuo pubblico… e i tuoi competitors!
Ebbene sì! Prima di pubblicare contenuti sarebbe buona norma sapere con chi si ha a che fare, sia per quanto riguarda i potenziali clienti, sia per quanto riguarda i competitor. Nel primo caso è importante per attirare l’attenzione verso quelle persone che possono potenzialmente trasformarsi da follower a clienti. Ciò è possibile solo se le si conosce a fondo (vedi l’articolo dedicato ai buyer personas). Per quanto riguarda i competitor, dobbiamo considerarli non solo come delle minacce, ma anche come dei punti di riferimento per migliorarsi. Conoscerli e studiare il loro modo di lavorare, comprendere le loro potenzialità e i loro punti deboli, vi aiuterà a fare progressi dal punto di vista della crescita aziendale.
Interagire con intelligenza ed empatia
Spesso si tende a utilizzare i social in modo freddo e distaccato, pubblicando contenuti utili e di qualità ma senza poi mantenere un contatto diretto con gli utenti. Per far sì che le persone si trasformino da follower a clienti, è necessario interagire con loro. Del resto i social network nascono con lo scopo di mettere in relazione le persone, farle dialogare. Bisogna evitare che l’utente vi veda come un semplice venditore quindi è importante che gli dedichiate del tempo. In che modo? Facendo domande e chiedendo il loro parere, rispondendo ai messaggi, facendo sondaggi, ecc. Del resto siamo prima di tutto delle persone, poi degli imprenditori. Quindi fate in modo da creare una vera e propria relazione, utilizzando tutta la vostra empatia, la stessa che vi permette, quando interagite con dei potenziali clienti durante un primo colloquio conoscitivo, di prendere il lavoro (ne abbiamo parlato qui).
Da follower a clienti con la pubblicità e i coupon di sconto
Sono davvero tanti gli strumenti che si possono utilizzare per trasformare semplici utenti di passaggio da follower a clienti. Si può optare per la pubblicità, che permette di targetizzare il pubblico e di proporre quindi un prodotto/servizio specifico in modo mirato e più efficace. In ogni caso, anche se non si opta per una campagna a pagamento, bisogna evitare di essere opprimenti perché il troppo… stroppia! Cercate di fare pubblicità ai vostri servizi e prodotti in modo interessante, scrivendo post utili ad attirare e convertire il follower di passaggio. Un modo utile per creare “connessione” è sicuramente l’utilizzo di coupon di sconto. Si può scegliere di sfruttarli per attirare nuovi clienti oppure come strumento per fidelizzare chi ha già avuto modo di testare un vostro prodotto/servizio. Spesso si associano a interventi come recensioni o commenti: chi lascia un feedback (positivo) o anche solo un like, o chi vi consiglia a terzi, riceve un omaggio.