Il destination wedding: un mondo da scoprire
Un matrimonio destination è un evento che è bene conoscere e approfondire. Si tratta di matrimoni di sposi stranieri in Italia, un trend sempre più diffuso e che vede il nostro paese come il più amato e apprezzato.
Non dimentichiamo che questa categoria racchiude anche i matrimoni fuori regione e quindi da parte di sposi italiani che però vogliono convolare a nozze in città diverse alle quali sono legati per motivi speciali!
Questa tipologia di matrimoni si distingue da quella tradizionale per diversi aspetti che adesso vediamo insieme.
SPESE
Un aspetto fondamentale che i vostri sposi devono conoscere se si rivolgono a voi per questa tipologia di nozze è la voce spese.
Naturalmente i costi di un matrimonio in Italia costerà di più di un matrimonio nel loro paese. Il viaggio, lo spostamento degli invitati, l’hotel e i possibili viaggi durante i preparativi.
Insomma è bene che queste specifiche siano chiare fin da subito.
Bisogna tener conto della possibilità, oltre che necessità, di organizzare un matrimonio più lungo che intrattenga gli ospiti per l’intero week end o più. Infatti in base alla durata del viaggio è bene non limitarsi ad una sola mezza giornata di festeggiamenti perché gli ospiti degli sposi dovranno impegnarsi in un viaggio più o meno lungo.
La spesa media per ospite sarà quindi notevole .
SPECIFICITA’
Collegandosi alle spese è bene dare ai clienti una spiegazione dettagliata delle specificità che il destination wedding comporta.
Infatti spesso si danno per scontati o non si conoscono i dettagli. Uno degli elementi che può essere trascurato è il numero degli invitati.
Essendo matrimoni complessi a causa dell’organizzazione a distanza e del viaggio che tutti devono sostenere, il numero di amici e parenti non può essere eccessivo. Questo vale sia per i costi che per la parte logistica.
Inoltre è bene essere, come wedding planner preparati sulle richieste che gli sposi stranieri fanno. In primis la conoscenza della lingua inglese è obbligatoria per poter avere comunicazioni fluide e semplici. I dettagli e le richieste devono essere comprese oltre che chiare.
Del nostro paese ciò che è maggiormente apprezzato è il cibo, il paesaggio la cultura. Gli sposi vogliono poter godere dell’italianità durante il loro soggiorno e regalare agli invitati un tuffo nelle tradizioni italiane fatte di peculiarità enogastronomiche e arte.
Preparate un’offerta che rispecchi le loro attese stupendoli con chicche e prelibatezze che li facciano sentire coccolati e ascoltati.
PAESI
Naturalmente vi è una propria top10 di luoghi più richiesti e amati per i destination wedding.
Tra i primi posti troviamo senza ombra di dubbio la toscana con i suoi colli e le sue campagne. Immancabile la Campania con la costiera amalfitana famosa in tutto il mondo e i suoi prodotti enogastronomici invidiati da tutti.
Inutile citare Venezia e le zone limitrofe come Trieste. Le nostre isole, magiche e speciali ricche di tradizioni e cultura.
Da non dimenticare anche il mare della Liguria con i suoi panorami mozzafiato e le Langhe piemontesi perfette in quasi tutte le stagioni!