Recensioni dei clienti: come chiederle e perché sono importanti
Nell’era dei social network e del marketing digitale, le recensioni dei clienti sono un vero e proprio strumento per migliorare il proprio business. Se si tratta di feedback positivi, le recensioni vi aiuteranno ad aumentare i potenziali clienti a costo zero. Vediamo insieme di cosa si tratta e come richiederle!
Recensioni dei clienti: perché sono così importanti?
Forse non tutti sanno che le recensioni dei clienti sono uno degli strumenti più utili per il proprio lavoro, soprattutto perché non costano nulla! Sono un vero e proprio biglietto da visita, ma molto più efficace di quello cartaceo perché si genera attraverso le esperienze dei consumatori. Si tratta quindi di una prova sociale, che dimostra quanto siamo affidabili.
Le statistiche Invesp parlano chiaro: il 90% delle persone legge le recensioni online prima di visitare un’azienda (che si tratti di un ristorante, un albergo o qualsiasi altra attività), e l’88% si fida dei commenti lasciati dai clienti come se fossero consigli dati da un amico. Inoltre, più del 30% dei consumatori tende a spendere di più se un’azienda ha delle recensioni eccellenti.
Come richiedere le recensioni ai propri clienti?
A seconda del settore, è più o meno semplice ottenere le recensioni dei clienti. Se si vende un prodotto, molto facilmente dopo l’acquisto (soprattutto se è avvenuto online) si può richiedere di lasciare un commento o anche solo di dare un valore al prodotto acquistato attraverso le famose “stelline”. Ma per i servizi? E soprattutto, nel settore del wedding? Innanzitutto bisogna considerare che si tratta di un servizio di nicchia, e che, in molti casi, non porta a una fidelizzazione del cliente (ammesso che una coppia di sposi non decida di affidarsi all’event creator anche per battesimi, anniversari ecc.). Proprio per questo, le recensioni dei clienti sono davvero fondamentali per aumentare gli ingaggi e gli introiti. Ma come chiedere ai propri clienti una recensione?
- Sfrutta il momento di massimo entusiasmo per chiedere di lasciare un feedback sui tuoi social
- utilizza la mailing list per inviare newsletter con lo scopo di richiedere recensioni anche a clienti di “vecchia data”
- proponi un coupon o un servizio scontato per stimolare il rilascio di recensioni da parte dei tuoi clienti
Recensioni: consigli utili
Ecco alcuni consigli utili da tenere a mente:
- quando chiedi una recensione, fallo in modo gentile e cordiale perché il cliente non deve sentirsi obbligato a lasciare un commento ma allo stesso tempo deve percepire quanto la sua opinione sia importante per te.
- se ricevi feedback negativi comportati in modo propositivo: rispondi cercando di essere professionale e condividi con il tuo team le critiche. Sarà sicuramente molto utile per migliorarsi.
- Le recensioni, se contengono le parole chiave giuste per la tua attività, funzionano anche dal punto di vista del SEO e quindi del posizionamento sui motori di ricerca (Google in primis).