Engagement : come si crea il contatto con gli sposi
Come può un wedding planner creare un legame con gli sposi per far sì che venga ingaggiato?Attraverso il principio di marketing dell’engagement. Vediamo di cosa si tratta
Tra gli strumenti di marketing più potenti per creare un legame con gli sposi, vi è l’engagement. Engage vuol dire “fidanzamento”. E quale idea potrebbe essere più vicina al nostro campo di questa? Sfruttate al massimo le vostre conoscenze riguardo i legami fra le persone.
Come si crea un legame?
Un buon metododi engagement è il cosiddetto C.A.R.D.I.O, 6 principi relazionali il cui acronimo sta per: Coinvolgi, Ascolta, Racconta, Delizia, Impara, Orienta.
- Ascolta: prima di fornire risposte e soluzioni, scopri quali sono i loro veri bisogni (e desideri) da soddisfare.
- Racconta: per cosa sei diverso da tutti i concorrenti? Mettici la faccia e trasmettilo in modo trasparente e autentico. Non solo: lascia che attraverso le tue parole gli sposi possano immaginare di vivere una fiaba, dovrai essere un perfetto narratore per indurre la coppia a scegliere te come creatore di magia!
- Delizia: volete far esclamare “Wow!” al cliente? Fategli vivere una customer experience sorprendente! Un’esperienza indimenticabile inizia già dal vostro primo appuntamento, perciò create l’atmosfera giusta nel vostro ufficio e accoglieteli con cortesia e professionalità. Effetto WOW assicurato.
- Impara: l’innovazione richiede formazione continua. L’ho detto e ripetuto, ma non bisognerebbe mai fermarsi. Non fate l’errore di pensare di essere arrivati, di aver raggiunto la vetta, c’è sempre da imparare, anche per gli organizzatori più esperti e non bocciate subito ogni proposta della coppia che vi sta davanti, ma cercate di acquisire quante più notizie potete, per poi costruire insieme un progetto di successo.
- Orienta: ispirate e motivate clienti e team con idee, valori e scelte. Non siate negativi, ma cercate il lato positivo di ogni situazione. Soprattutto con i clienti, ponetevi come un’ancora di salvezza e comunicate loro il principio in base al quale c’è sempre una soluzione a tutto…soprattutto se si affidano a voi!
L’importanza dell’engagement
perché sono importanti questi concetti? Perché il cliente, di qualunque cosa abbia bisogno, non vuole più solo guardare o ascoltare, non vuole più acquistare semplicemente un oggetto o un servizio…le persone voglio vivere delle ESPERIENZE e vogliono farlo da PROTAGONISTE.
Tutti vogliamo sentirci al centro delle aziende nelle quali riponiamo fiducia, tutti vogliamo pensare che quelle aziende creino i loro prodotti o servizi pensando a noi, al nostro bene e alla nostra felicità.
Ecco fatto, questo è il mistero del marketing svelato.
La domanda ora è: sarete capaci di far sentire i vostri futuri sposi davvero importanti e al centro di ogni vostra azione?
Per finire, ricordate sempre questa frase con le 10 le parole della saggezza, chiamata anche frase delle 10 P:
‘’Prima pensa, poi parla, perché parole poco pensate portano pena’’.
Interessante vero?Se volete approfondire il tema, iscrivetevi ad uno dei corsi di Cira Lombardo.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- 11-15 aprile 2023, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira, al San Cristoforo. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- 6-24 marzo 2023,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
- Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.