L’importanza del personal branding per un wedding planner
Fare personal branding è una strategia sempre più popolare tra i professionisti di ogni settore ma per un wedding planner, in particolare, è un processo vantaggioso per distinguersi dalla concorrenza. Creare un’immagine che sia coerente con il proprio profilo professionale e i servizi che si offrono è il miglior modo per promuoversi, far conoscere le proprie competenze ed esperienze, affermandosi nel settore.
Come fare personal branding nel wedding
Per costruire una propria strategia di personal branding nel wedding bisogna definire la propria unicità identificando i propri punti di forza su cui fare luce, i valori, gli obiettivi e ciò che fa la differenza rispetto alla concorrenza analizzando il mercato di riferimento.
In uno step successivo bisogna farsi creare un sito web in quanto, oggi giorno, è fondamentale essere presenti su internet con informazioni rilevanti sulla propria attività. Anche avere i profili social su più piattaforme contribuisce a rafforzare la propria immagine ma è necessario gestire la presenza online, rispondendo a messaggi e commenti e utilizzando coerenza nella comunicazione per essere facilmente riconoscibili.
Farsi conoscere partecipando ad eventi e conferenze aiuta a costruire la propria rete di contatti e ad incontrare altre persone dello stesso settore.
L’ottima reputazione che si costruisce con il personal branding diventa un punto di forza sia per i professionisti del settore, che ti chiederanno di collaborare, che per i clienti che ti sceglieranno, rispetto ad altri, per il loro wedding day.
Identifica il tuo target di riferimento, definisci la tua strategia e comunica con chiarezza chi sei, cosa fai e come lo fai.
I vantaggi del personal branding per un wedding planner
Il mercato del lavoro è sempre più competitivo, anche nel settore del wedding. Per questo il personal branding può rivelarsi una corsia preferenziale per emergere. Tra i diversi vantaggi che offre per un wedding planner non possiamo non citare:
- Rendere la propria immagine professionale ben definita, attraverso la scelta di elementi quali un logo, un colore, il tone of voice che contribuiscono ad aumentare la professionalità e l’affidabilità fondamentali nel settore.
- Distinguersi dagli altri utilizzando la propria immagine che diventa unica e riconoscibile, attirando, in questo modo, l’attenzione di potenziali clienti.
- Aumentare la propria visibilità online attraverso la presenza sui social, il proprio sito web e la pubblicazione di argomenti interessanti sul proprio blog. Dai contenuti postati sulle varie piattaforme è possibile far nascere le interazioni con i follower, coinvolgendoli e aumentando l’engagement del profilo.
Il personal branding è autenticità, una strategia efficace che racconta chi è e cosa fa una persona, la possibilità per promuovere la propria immagine e acquisire nuovi clienti.
Se anche tu vorresti diventare wedding planner ma non sai come fare segui uno dei nostri corsi:
- Dal 6 al 24 marzo si terrà il corso online con Cira Lombardo, perfetto per chi necessita di un percorso formativo da seguire direttamente da casa ma durante il quale poter interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale.”
- Dall’11 al 15 aprile, invece, potrai partecipare al Corso Experience per Wedding Planner & Event Coordinator diretto da Cira Lombardo che prevede momenti di formazione, confronto, condivisione, prove pratiche e una competizione finale che vedrà i corsisti dividersi in squadre e lavorare con esperti del settore per l’ideazione e la realizzazione di un progetto di allestimento e mise en place.
Scegli di diventare un professionista del wedding e realizza finalmente tutti i tuoi sogni.