Email marketing efficace e primi contatti coi clienti
Il corretto utilizzo della posta elettronica, può fare la differenza, infatti, che si tratti di newsletter informativa o di primo contatto con potenziali clienti, se utilizziamo un email marketing efficace, il lavoro è assicurato!
Vediamo quindi insieme come sfruttare al meglio questo potente mezzo di comunicazione e quali errori non commettere.
Email marketing efficace: tipologie
L’email marketing è un mezzo utile, efficace e soprattutto economico per promuovere i propri prodotti o servizi. Si tratta, in parole povere, della moderna versione dei volantini. Il suo scopo quindi è quello di raggiungere più persone possibili tra clienti potenziali o esistenti, fornitori, ecc.
Per poter produrre una email marketing efficace, bisogna innanzitutto saper distinguere le varie tipologie:
DEM (Direct Email Marketing): si tratta di messaggi commerciali inviati a una mailing list di persone che hanno accettato di ricevere pubblicità da parte vostra. Si può far riferimento a una propria banca dati di contatti (presi in diversi modi) o a una lista fornita da terzi (utilizzo di liste profilate per individuare nuovi clienti). Solitamente si tratta di email con promozioni, sconti, offerte temporanee ecc. Questa tipologia di email marketing solitamente ha una call-to-action ovvero un invito ad “agire” (acquistare, visitare il sito web, ecc.).
NEWSLETTER: si tratta di email con un approccio più editoriale (news) e sono utili quando si vogliono condividere contenuti. In particolare, nel caso di un’azienda di organizzazione eventi, potrebbe trattarsi di tendenze, matrimoni vip, fiere, ecc.
MARKETING AUTOMATION: o flussi di automazione, sono un mezzo efficace per generare le precedenti email e inviarle automaticamente. Infatti, se ogni volta che un nuovo potenziale cliente si iscrive alla newsletter dovessimo manualmente inviare l’email, diventerebbe un lavoro lungo e macchinoso. Grazie a questi flussi di automazione, è possibile creare email o SMS che vengono inviati automaticamente. In particolare vengono utilizzati per chiedere un feedback dopo l’acquisto di un prodotto/servizio, per fare gli auguri di buon compleanno (e proporre una promo ad hoc), per aumentare l’advocacy (la fedeltà dei clienti), ecc.
Email marketing efficace e potenziali clienti
Avere una email marketing efficace è davvero utile per qualsiasi tipo di business. I motivi sono i seguenti:
- è uno dei canali più efficaci per far crescere il proprio business in breve tempo
- costa relativamente poco rispetto ad altri mezzi, soprattutto se si gestisce internamente
- si possono raggiungere molte persone in un colpo solo e in modo diretto, quindi risultano più efficaci rispetto ai post sui social network perché sono mirati e raggiungono davvero chiunque (anche coloro che sono poco avvezzi alla tecnologia e non hanno profili social).
- rafforza il rapporto col cliente poiché si può scegliere di inviare email specifiche/esclusive che aiutano a fidelizzare.
Ciò che però bisogna tenere in considerazione è che, affinché l’email marketing risulti davvero efficace, deve essere fatta in modo accurato. Spesso infatti per generare il giusto messaggio ci si impiega anche una settimana e si affida il compito a collaboratori interni specializzati in comunicazione e marketing. Non cadete quindi nell’errore di sfruttare male questo potente mezzo!
Come comunicare col cliente?
Quando ricevete una email da un potenziale cliente che desidera avere informazioni, invece, è importante formulare una risposta corretta con lo scopo di fissare un primo appuntamento dal vivo.
Dopo aver ricevuto un’email di richiesta di informazioni da parte di un potenziale cliente, la cosa fondamentale è cercare di ottenere dapprima un contatto telefonico. Questo vi permetterà di “avvicinarvi” al cliente passando a uno step successivo di conoscenza.
Quando si risponde a una email di informazione, per trasformare un “contatto” in “contratto” bisognerà mostrarsi interessati, ma soprattutto professionali. Cercate quindi di capire, già via email, alcuni dettagli dell’evento:
- la data delle nozze
- la location
- la tipologia di cerimonia (religiosa, civile, simbolica)
- numero di invitati
- tipologia di evento e stile
Grazie a queste (e altre) informazioni prese via email o via telefono, potrete iniziare a conoscere gli sposi, cosa fondamentale per affrontare al meglio un primo appuntamento di persona.