Abiti per le damigelle: i trend del momento
Sono sempre di più le spose che scelgono di avere al loro fianco, il giorno delle nozze, una schiera di damigelle. Sorelle, amiche, colleghe, cugine, cognate, al cospetto della sposa, rigorosamente vestite (e agghindate), come vuole la tradizione americana, seguendo un preciso criterio. Le linee guida per il look delle damigelle, infatti, le definisce la sposa, che, in alcuni casi, si fa anche carico di acquistare gli abiti. Quindi è la sposa, spesso, a scegliere gli abiti per le damigelle, o perlomeno a definirne il/i colore/i e il modello, che potranno essere uguali per tutte o differenti ma in armonia tra loro.
Abito per le damigelle: come sceglierlo?
Il wedding planner avrà il compito di guidare la sposa in questa scelta, affinché sia in linea con il matrimonio, rientri nel budget e soprattutto metta d’accordo tutti (per evitare incomprensioni o situazioni scomode come spesso accade nei film!). Ecco quindi che si dovrà innanzitutto accompagnare la sposa in un atelier che soddisfi le sue esigenze, per acquistare o far realizzare su misura gli abiti per le damigelle. L’aspetto da non sottovalutare è il modello di abito scelto, perché a volte la sposa ha un’idea di massima, ma poi, una volta provato su fisici differenti tra loro, non risulta poi così adeguato. La cosa importante, quindi, sarà mettere a proprio agio tutte le damigelle, arrivando ad un modello che sia adatto a tutte oppure valutando di acquistare modelli diversi, magari tutti dello stesso colore o con gli stessi decori/dettagli (lo stesso tessuto, lo stesso ricamo, la stessa cintura ecc.).
Il consiglio è quello di direzionare la sposa verso una scelta di stile che si avvicini il più possibile allo stile del matrimonio o dell’abito da lei indossato, optando per un colore in armonia con la palette delle nozze ma anche l’incarnato delle damigelle.
Tendenze moda cerimonia
Abiti per le damigelle in stile Boho chic
Lo stile Boho chic è tra i più gettonati negli ultimi anni, nella moda sposa e cerimonia, ma più in generale, nel matrimonio come anche nell’arredamento. Per quanto riguarda gli abiti per le damigelle, lo stile Boho chic prevede vestiti lunghi, morbidi, con balze, volant, maniche ampie, tessuti leggeri. Si tratta di modelli dal sapore gitano, hippie, rivisitati in chiave moderna ed elegante. L’unico accorgimento è che non siano troppo in contrasto con lo stile dell’evento.
Pattern floreali
Tra le tendenze moda cerimonia troviamo anche i pattern floreali, complice anche il trend dei matrimoni bucolici. La fantasia non è mai semplice da “gestire” soprattutto se si tratta degli abiti per le damigelle, quindi il consiglio è quello di utilizzarli a fianco di abiti monocromatici, tutti nelle stesse nuance, affinché risultino armoniosi.
Tutte diverse, ma in armonia
Come già anticipato, è passata di moda l’idea di utilizzare lo stesso modello e lo stesso colore per tutti gli abiti delle damigelle. Si tende infatti a creare un mix di vestiti in armonia tra loro, ma tutti differenti, o nel colore o nel modello (o semplicemente nella scollatura), ma che insieme rendono l’idea di “gruppo” omogeneo ed elegante.
Damigelle… coi pantaloni!
Ebbene sì! Tra le tendenze del momento c’è anche la versione abiti per le damigelle con pantalone. Una soluzione moderna, audace, ma allo stesso tempo comoda e che mette a suo agio anche le ragazze che non amano indossare la gonna. Tra i modelli più gettonati ci sono le tute (o jumpsuit), eleganti, divertenti e alla moda; ma anche il tailleur non è da meno.
Ultimi consigli
Se la sposa lo desidera, potrà scegliere di dare un tocco in più agli abiti per le damigelle, proponendo:
1. grucce personalizzate con il nome della damigella
2. bracciale uguale per tutte, con inciso il nome (della damigella), la data delle nozze e le iniziali degli sposi
3. accessorio per capelli, spilla o bouquet da polso uguale per tutte (soprattutto se gli abiti sono differenti tra loro)
Attenzione: se la sposa non si fa carico degli abiti per le damigelle, dovrà provvedere a far loro un regalo da consegnare il giorno delle nozze. Si potrà trattare di un regalo simbolico (vedi le proposte personalizzate appena citate), del trucco o dell’acconciatura realizzati per l’occasione, oppure di un regalo ad hoc per ognuna. In alternativa, potrà scegliere di regalare a ciascuna un cofanetto viaggio, un kit di bellezza o per il make up, un gioiello, ecc.