Baby shower: quando l’evento è per il bebè!
Il Baby shower è la festa che si organizza per il bebè in arrivo. Di origini americane, questa usanza sta diventando popolare anche in Italia, tanto che spesso si fa ricorso a dei professionisti affinché nulla sia lasciato al caso.
Cos’è il Baby shower?
Il Baby shower si organizza solitamente qualche settimana prima della nascita del bebè con lo scopo di festeggiare la futura mamma e di coccolarla prima del lieto evento. La parola shower, non va interpretata in modo letterale (doccia), ma piuttosto in modo metaforico, come ad intendere “doccia o pioggia di regali”. Infatti, durante il Baby shower, i genitori (o la mamma se la festa viene fatta tra amiche), ricevono doni utili per l’arrivo del bebè da tutti gli invitati. Uno dei motivi per cui si sceglie di fare il Baby shower è proprio per far sì che i futuri genitori arrivino il giorno del parto con tutto l’occorrente. Eviteranno, in questo modo, di essere travolti da giocattoli e tutine in giorni delicati come quelli che seguono la nascita di un figlio.
Come funziona?
Innanzitutto, la tradizione vuole che siano amiche, sorelle, nonne o cugine a organizzare il Baby shower, quindi spesso si tratta di una vera e propria festa a sorpresa per la futura mamma. Si tratta di una festa il cui scopo è quello di coccolare la donna in dolce attesa, quindi è importante scegliere con cura menù, location e attività da fare per intrattenere festeggiata e invitati.
Se le organizzatrici della festa decidono di affidarsi a una event planner per il Baby shower, sarà importante avere ben chiare le richieste in fatto di:
- tema della festa
- esigenze della futura mamma
- numero di invitati
- orario e altri dettagli riguardanti il luogo dell’evento
Baby shower: come si organizza
In linea generale, il Baby shower è un evento intimo, con pochi invitati e che ha solitamente una durata breve (al massimo un pomeriggio). Per quanto riguarda la location, nella maggior parte dei casi l’evento viene organizzato in casa (della futura mamma o di chi organizza), tuttalpiù in giardino, se la giornata lo permette. Diversamente, può capitare di dover affittare la sala di un bar o una piccola location per eventi, tenendo sempre presente che non dovrà essere troppo difficile da raggiungere e dovrà avere tutti i comfort di cui la mamma ha bisogno.
Allestimenti e decorazioni
Può capitare che venga fatta una richiesta specifica legata a un tema, oppure che semplicemente venga dato un filo conduttore da seguire e una palette colori. In base alle idee fornite dalle amiche della futura mamma, dovrete utilizzare la vostra fantasia e creatività per allestire un perfetto Baby shower. Palloncini, festoni, photobooth, fiori e chi più ne ha più ne metta. Cosa non deve mancare? L’angolo per i regali! Allestite in un angolo della sala un piccolo salottino (qualora non foste già all’interno di una casa) dove la mamma, circondata dalle invitate, potrà scartare i regali comodamente.
Giveaway
Sarà opportuno poi riservare un piccolo spazio, magari all’uscita, per i giveaway, ovvero pensierini per ringraziare gli invitati di aver partecipato al Baby shower e di aver portato un dono alla futura mamma. Potrà trattarsi di un sacchettino o una scatolina di bonbon, biscotti o altri dolci, con un richiamo al tema o al leit motiv della festa.
Il menù del Baby shower
Normalmente il Baby shower è una festa pomeridiana, quindi il menù prevede un piccolo buffet dolce e salato con torta finale. Una specie di merenda, per così dire. Dovrà essere vario e soprattutto rispettare le esigenze della futura mamma: attenzione quindi a cosa le donne in dolce attesa possono o non possono mangiare e bere. Per quanto riguarda la torta, invece, sarà la protagonista del buffet, quindi dovrà essere speciale! In alcuni casi, infatti, potrebbe anche essere utilizzata per rivelare il sesso del nascituro o per svelare il nome.
Inviti
Da non sottovalutare è la questione degli inviti. Infatti, una volta scelta la location, la data, l’orario e le caratteristiche dell’immagine coordinata, sarà importante stampare (o realizzare a mano) gli inviti da consegnare o inviare a parenti e amici. Un dato utile da inserire potrebbe essere quello relativo ai regali da portare al Baby shower. Spesso infatti non si è a conoscenza di cosa la mamma possa aver bisogno, quindi sarà opportuno, previa consultazione con i futuri genitori, inserire una lista (anche generica) oppure direttamente il bigliettino da visita del negozio in cui la coppia ha provveduto a fare la lista nascita. Nel secondo caso, potrebbe anche capitare quindi di versare un piccolo contributo per l’acquisto di oggetti più importanti e costosi come passeggini, seggioloni e così via, come per una qualsiasi lista nozze!