Calcolare le giuste quantità dei confetti
La confettata è un buffet con effetto scenografico, solitamente allestito nelle vicinanze della wedding cake. I confetti dai gusti molteplici deliziano tutti i palati, donando sensazioni e profumi sorprendenti. Vediamo come calcolare le giuste quantità nel wedding day
Piccoli scrigni di zucchero che svelano sapori inattesi e accostamenti creativi, dai gusti golosi, mix di frutta, cioccolato, mandorla…cambiano i colori, le forme e i frutti, ma non il significato, sono simbolo di prosperità e felicità per gli sposi: i confetti, gli immancabili protagonisti del momento più atteso dell’evento. Ma come calcolare le giuste quantità in un evento?
Origini ed evoluzione della confettata
Questo trionfo di dolcezza nasce da un’antichissima tradizione, secondo cui i confetti venivano disposti su vassoi e coppe e distribuiti dagli sposi con l’utilizzo di un grosso cucchiaio d’argento, correlati da tovaglioli su cui erano incise le inziali degli stessi. Era un modo per ringraziare gli ospiti.
Col tempo quest’usanza si è evoluta dapprima sotto forma di buffet di gusti assortiti da consumare sul posto per diventare in seguito la confettata come la conosciamo oggi, ossia un buffet con effetto scenografico, solitamente allestito nelle vicinanze della wedding cake. La varietà dei confetti è aumentata e insieme ad essi è stata aggiunta una grande varietà di dolci, quali macarons, meringhe, gelatine di frutta, mini cake, dando vita allo sweet table.
Allestimento confettata
Sul tavolo della confettata troneggiano alzate in vetro di varie misure, piatti d’argento, particolari contenitori e sacchetti in tessuto per contenere i diversi confetti. Ma come si allestisce correttamente? Tramite il sistema piramidale: al centro va collocato un “obelisco”, ossia un elemento scenico floreale o artificiale che sovrasti tutta la composizione.
Intorno ad esso una fascia decorativa e subito dopo ad un livello superiore una linea di dolciumi. E poi vi via si prosegue con la fascia più esterna
Come calcolare le giuste quantità
La quantità di confetti da utilizzare varia a seconda del numero degli invitati. Comunemente se ne utilizzano 10-15 per invitato. Il peso di un confetto è di circa 4- 5 grammi a seconda della varietà. Quindi indicativamente andranno utilizzati dai 10 ai 20 kg, a seconda del numero degli invitati. Facendo quindi un calcolo medio delle quantità di confetti necessarie per un evento, avremo che:
- Per una confettata di 100 ospiti: 10 – 12 kg
- Per una confettata di 150 ospiti: 14 – 15 kg
- Per una confettata di 200 ospiti: 18 – 20 kg
Oggi a causa del Covid-19 meglio disporre i confetti in sweet box piccole scatoline già confezionate, all’interno delle quali è possibile ritrovare tutti quei confetti e quei dolciumi che sarebbero stati presenti su una classica confettata o uno sweet table.
Le scatoline possono essere realizzate nelle forme più svariate e con qualsiasi materiale, purché in linea con tutto il coordinato del matrimonio. Si possono personalizzare con il logo degli sposi, con una trama disegnata, con un fiore che richiama quelli utilizzati per l’allestimento di tutto l’evento o con una frase speciale. Se volete saperne di più iscrivetevi ad uno dei corsi di Cira Lombardo
Ecco i prossimi appuntamenti
- Dopo il grande successo delle prime edizioni, la Settima del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 4 al 22 ottobre 2021
- speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi (da definire);
- Dal 15 al 19 novembre 2021 anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
- Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com