Cerimonia:l’importanza della destra
Dove si siede la sposa durante la cerimonia? E da quale parte entra nel corteo nuziale?E quali sono le origini di tutto questo?Un buon wedding planner deve conoscere perfettamente tradizioni e galateo della cerimonia e del ricevimento.
La posizione della sposa alla cerimonia e al ricevimento ha un significato molto profondo legato alle regole del Galateo.
La posizione della sposa durante la cerimonia
Che si tratti di un matrimonio religioso o civile, la sposa siede sempre alla sinistra del futuro marito. Il motivo è antichissimo. La mano destra della sposo doveva restare libera e, soprattutto, pronta ad impugnare la sua spada, per difendere la novella sposa da probabili rapimenti! La sposa era un bene prezioso, da tutelare.
Le due regole del galateo sulla “destra”
Questa è la domanda più frequente che vi verrà posta come wedding planner. La posizione giusta per la sposa cambia durante la giornata e questo dipende da due regole del Galateo.
1) A destra secondo il galateo viene collocata la persona più importante.
2)Secondo il Galateo ,le donne nubili stanno sempre alla sinistra del loro accompagnatore, mentre le donne sposate stanno a destra, di conseguenza la sposa che entra in chiesa, essendo nubile si posiziona a sinistra del suo accompagnatore.
All’uscita dalla Chiesa si collocherà invece alla destra dello sposo, perché saranno diventati marito e moglie.
L’importanza della destra
La sposa entrerà alla sinistra del suo papà porgendogli il braccio destro. (L’ingresso della sposa alla destra del padre,anziché alla sinistra, è riservato solo agli ufficiali in alta uniforme!). Una volta arrivati all’altare si accomoderà nel panchetto di sinistra.
Così facendo, il padre è già in posizione per andare, senza passare da dietro agli sposi, a prendere posto nel lato sinistro della navata (se si è in chiesa) che è quello dove prenderanno posto tutti i parenti e amici della sposa. Mentre parenti e amici dello sposo prenderanno posto nel lato destro.
Posizioni durante la cerimonia
La sposa darà quindi, al padre il braccio destro, reggendo con la mano sinistra il bouquet, mentre finita la cerimonia porgerà a suo marito il braccio sinistro. Così come la mamma dello sposo starà a destra e lo sposo a sinistra! Percorsa la navata raggiungeranno i propri posti, lo sposo lascerà la mamma nella prima panca o sedia a destra e lui trovandosi davanti i due panchetti degli sposi e si posizionerà a quello di destra .
Non è quindi un caso che la fidanzata, non ancora moglie, entri e si posizioni a sinistra. Ha un significato profondo, perché in quel momento non è la persona più importante nella vita del suo fidanzato. Una volta scambiate le promesse, la sposa è diventata moglie e il suo ruolo nella vita di suo marito è totalmente nuovo. Ora è la persona più importante della sua vita e quindi si colloca alla sua destra, dove rimarrà per tutta la durata del ricevimento, soprattutto a tavola
Affascinante vero? Questi sono solo alcuni cenni di galateo, durante il corso vi verranno svelate tutte le regole di galateo .Correte ad iscrivervi!
Ecco i prossimi appuntamenti
Dopo il grande successo delle prime edizioni, la Ottava edizione del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 07 al 25 febbraio 2022
Speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi (da definire);
Dal 15 al 19 novembre 2021 anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
Per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com