Come il web può supportare un wedding planner
La professione di wedding planner consiste nell’esecuzione di molteplici attività che convergono nell’obiettivo di rendere il matrimonio dei clienti indimenticabile, curandone ogni singolo dettaglio.
Si tratta di un lavoro complesso che necessita di un processo collaborativo tra tutte le parti coinvolte per una buona pianificazione e organizzazione degli eventi. Oggi giorno, con la sempre più costante evoluzione della tecnologia, anche il web può aiutare un wedding planner attraverso degli strumenti online. Scoprili con noi.
I vantaggi dell’utilizzo del web per un wedding planner
L’evoluzione tecnologica ha cambiato radicalmente le nostre vite, dall’utilizzo costante di internet all’introduzione di nuove figure professionali nel mondo del lavoro. Alcune già esistenti, invece, hanno subito una moderna evoluzione, diventando più professionali e specializzate come i wedding planner che possono utilizzare internet per raggiungere nuovi clienti, anche a distanza, con i quali comunicare attraverso piattaforme web che permettono di fare call; trovare nuovi fornitori; aggiornarsi sulle ultime tendenze del settore; farsi conoscere attraverso le proprie pagine social; migliorare l’efficienza del loro lavoro, organizzare corsi online. Ti ricordiamo che, di questi tempi, non si può non tenere in considerazione il marketing online per promuovere i propri servizi.
I migliori tool online per un wedding planner
I tool online sono strumenti, gratuiti o a pagamento, che ci permettono di svolgere determinate attività sul web. Tra quelli che può utilizzare un wedding planner per il suo lavoro ci sono:
Google Calendar: un tool gratuito che permette di monitorare i propri appuntamenti di lavoro, creando un’agenda online sulla quale segnare eventuali riunioni ed eventi, da poter condividere anche con altri utenti come il proprio team.
Trello: è uno strumento online, molto versatile, che permette di gestire progetti e task, monitorando quelli da completare o già terminati per migliorare l’organizzazione del team. Se lo si utilizza dalla versione web o app per Windows o MacOs è possibile creare un gruppo di lavoro all’interno del quale gestire i membri, le bacheche, le liste e le schede.
Zoom: è una piattaforma di videoconferenza cloud based attraverso la quale è possibile mettersi in contatto con nuovi clienti, anche lontani, o comunicare con i fornitori grazie agli utili strumenti che mette a disposizione. Utilizzando Zoom si possono organizzare videoconferenze, call, condividere lo schermo con altri partecipanti, organizzare un webinar.
Meta Business Suite: un tool gratuito, utilissimo per la pianificazione sulle piattaforme Meta. Permette di creare post per Instagram e Facebook, di pianificarli e di pubblicarli, gestendo al tempo stesso la posta. È possibile anche monitorare le notifiche, dai messaggi ricevuti a quelle delle interazioni sulle pagine social connesse.
WordPress: un CMS (content management system) gratuito e open source, facile da usare che permette la creazione, la gestione e la pubblicazione dei contenuti di un sito internet. Lo si può utilizzare per la creazione di siti web associando un blog per pubblicare idee, articoli e opinioni con l’obiettivo di farsi conoscere nel web e divulgare informazioni di settore.
Questi sono soltanto alcuni dei principali strumenti online che possono supportare la professione di wedding planner aumentandone l’efficienza. E tu quale conosci?
Se vuoi diventare anche tu un professionista del wedding scopri i prossimi Corsi per Wedding Planner.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 6 al 24 marzo 2023 si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (Per scoprire di più, clicca qui);
- dall’11 al 25 aprile 2023 potrai partecipare al Corso Experience per Wedding Planner & Event Coordinator diretto da Cira Lombardo che prevede momenti di formazione, confronto, condivisione, prove pratiche, laboratori e una competizione finale che vedrà i corsisti dividersi in squadre e lavorare con esperti del settore per l’ideazione e la realizzazione di un progetto di allestimento e mise en place. (Per scoprire di più, clicca qui.)
Inoltre, se non vuoi perdere tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, iscriviti ad una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.