Copywriting: l’importanza delle parole
La parola copywriting deriva dall’unione di writing (scrivere) e copy (coinvolgente – in ambito pubblicitario) e definisce una branca del marketing basata sulla scrittura (professionale) di testi pubblicitari. Lo scopo del copywriting, e quindi il compito del copywriter, è quello di scegliere le parole giuste da utilizzare per attirare l’attenzione del pubblico, allo scopo di fargli compiere un’azione (come acquistare un prodotto o un servizio ecc.).
Copywriting: di cosa si tratta?
A differenza del content marketing che riguarda la stesura di testi più informativi e descrittivi, il copywriting è la composizione, mediante parole “strategiche”, di testi pubblicitari. Infatti il copywriter è colui/colei che si occupa di scegliere le parole giuste da scrivere su packaging, spot pubblicitari, schede prodotto, newsletters, post sui social con call-to-action, ecc.
Il copywriting per essere efficace deve essere persuasivo. Sarà quindi fondamentale arrivare dritti al punto, utilizzando al meglio poche ma importanti parole. Il copywriter quindi dovrà conoscere a fondo il brand e il target di riferimento. Questo lo aiuterà nella scelta dei termini giusti e del tone to voice da utilizzare affinché la pubblicità risulti coerente ed efficace.
Copywriting: come scegliere le parole giuste e fare un buon lavoro!
A questo punto non ci resta che capire quali sono le parole da usare per ottenere dei risultati con il copywriting.
- Le parole devono suscitare emozioni, sensazioni. Per questo l’uso di figure retoriche potrebbe essere una buona strategia.
- Trasmettere una sensazione di “fretta” può essere un’ottima soluzione per vendere più velocemente.
- Creare aspettativa può essere utile per mantenere alta l’attenzione del pubblico.
- Il testo deve essere chiaro e incisivo soprattutto all’inizio e alla fine.
- Preferire sempre frasi affermative o domande, evitando frasi negative.
- Parole come novità, clicca qui, e i numeri (immediati e chiari) sono molto frequenti nel copywriting.
Call to Action
La Call to Action (o CTA) è un invito a compiere un’azione. Si tratta di una componente essenziale in un testo pubblicitario (copywriting). Non c’è una formula ideale, l’importante è che le parole usate arrivino dritte al punto. Solitamente il suo scopo è quello di portare a una vendita, un’iscrizione, o più in generale ad un’azione che innesca un rapporto tra il pubblico e il brand.
Per un copywriting che colpisce nel segno, la Call to Action dovrà essere chiaro e conciso e contenere informazioni circa “cosa fare” e “perché farlo”. Inoltre bisognerebbe cercare di dare un termine a livello di tempi: l’azione deve essere immediata, quindi la Call to Action deve avere dei tempi ristretti entro cui agire.
Corsi in programma
- Corso Online sul Bon Ton, con Melania Millesi, che si terrà in diretta il 26 aprile;
- il Corso Online di Food & Beverage Management, con il manager Aniello Di Caprio, che si terrà sempre live il 29 aprile;
- Corso Online sul Contratto, in diretta con l’avvocato Olga Izzo il 30 aprile;
- il Corso Online per Videomaker con Massimo Mercurio, in 3 lezioni dal 31 maggio al 7 giugno.
- Senza dimenticare, naturalmente, gli appuntamenti con la regina del Wedding, Cira Lombardo:
- dopo il grande successo delle prime edizioni, in arrivo la Sesta del suo Corso Online per Wedding Planner, dal 7 al 25 giugno
- dal 6 al 9 aprile, uno speciale Upgrade di 3 moduli, per chi ha seguito il Corso Online per Wedding Planner e vuole approfondire temi essenziali e specializzarsi;
- in programma anche gli imperdibili Corsi in presenza, come il famoso Corso Experience per Wedding Planner e quello completamente nuovo dedicato al Wedding & Event Marketing!
- per finire, sempre disponibile sul sito ufficiale dell’Accademia, il Corso per Wedding Planner On-demand, perfetto per coloro che hanno bisogno di conciliare impegni quotidiani e lavorativi con lo studio, ma che non vogliono rinunciare alla formazione.
Tutti i dettagli relativi a date, costi e programmi, sul sito www.accademiadelwedding.com!
Ricordate inoltre che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.