Dalla passione per i matrimoni alla professione di wedding planner
La passione per il mondo del wedding può essere trasformata in un lavoro appassionante e gratificante, soprattutto se scegli di diventare wedding planner.
Si tratta di una figura oggi giorno molto ricercata dagli sposi che, per esigenza, richiedono supporto nell’organizzazione del loro matrimonio e in quelle scelte fondamentali che determinano una buona riuscita dell’evento ma questa professione non è semplice come pensi.
Bisogna combinare diverse soft skills e competenze quali creatività, empatia, estro, capacità di coordinamento, predisposizione al problem solving e ottime attitudini comportamentali per esserne davvero all’altezza. Ma cosa bisogna fare per diventare wedding planner? Quali sono i migliori corsi da seguire? Scoprilo con noi.
Come diventare wedding planner
Per diventare un wedding planner non esiste un titolo di studio specifico ma è opportuno avere una solida formazione nel settore che può essere acquisita attraverso dei corsi online o in presenza che rilasciano un certificato di partecipazione.
Dopo la formazione, il passo successivo è la pratica. Oltre a partecipare a più eventi possibile per capire come sono organizzati è necessario studiare e analizzare il mercato di riferimento per scoprire le nuove esigenze del settore, le tendenze, i bisogni per individuare quella che sarà la tua nicchia e distinguerti offrendo qualcosa di unico rispetto ai tuoi competitors.
Per farti conoscere devi fare Personal Branding e diffonderlo attraverso i social media che ormai rappresentano il primo biglietto da visita per i potenziali clienti che utilizzano internet costantemente per cercare quello di cui hanno bisogno anche in questo settore. Altresì importante è investire sul web attraverso la creazione di un proprio sito ottimizzato per i motori di ricerca dove non deve assolutamente mancare il blog, fondamentale per lanciare le tue idee, i consigli e divulgare informazioni del tuo settore.
Quando inizierai ad entrare nel vivo di questa professione, dovrai costruire la tua rete di fornitori come catering, florist e fotografi con i quali lavorare essendo un aspetto fondamentale del lavoro di wedding planner così come creare il tuo team. Nello specifico dovrai avvalerti di una squadra composta da persone con diverse competenze che dovranno svolgere mansioni specifiche nell’organizzazione dell’evento, supportandoti e aiutandoti a raggiungere il successo insieme.
Ricordati di restare sempre al passo con le tendenze del mondo del wedding per offrire ai tuoi clienti un servizio all’avanguardia e, soprattutto, indurli a farti scegliere.
Poter trasformare la propria passione per i matrimoni in un lavoro gratificante come quello del wedding planner è possibile con la giusta dedizione, formazione e impegno.
Scegli di seguire uno dei nostri corsi per diventare wedding planner e realizza i tuoi sogni.
Dal 6 al 24 marzo si terrà il corso online con Cira Lombardo, perfetto per chi necessita di un percorso formativo da seguire direttamente da casa ma durante il quale poter interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale.”
Dall’11 al 15 aprile, invece, potrai partecipare al Corso Experience per Wedding Planner & Event Coordinator diretto da Cira Lombardo che prevede momenti di formazione, confronto, condivisione, prove pratiche e una competizione finale che vedrà i corsisti dividersi in squadre e lavorare con esperti del settore per l’ideazione e la realizzazione di un progetto di allestimento e mise en place.
Inoltre c’è una sorpresa per te! Lunedì 13 febbraio ore 21:00 potrai partecipare ad una lezione online gratuita con Cira Lombardo su Zoom di orientamento alla professione del Wedding Planner, per chiarire alcuni dubbi su questo lavoro e ricevere una panoramica sugli argomenti che saranno trattati durante il corso.
Per iscriverti ti basterà soltanto compilare il modulo che trovi a questo link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMvf-mtrT0jHNbadwOfv4oel-6qpvTUKAW6