Dress code per lo sposo
L’abito dello sposo, anche se passa sempre in secondo piano rispetto a quello della sua dolce metà, ha il suo valore e la sua importanza. La scelta del dress code deve essere fatta tenendo a ente stagione, tipologia di eventi, orario e soprattutto l’abito della sposa poiché i due dovranno ovviamente essere in linea tra loro. Qui il ruolo della wedding planner gioca un ruolo importantissimo poiché conoscendo a differenza dello sposo l’abito della sposa potrà aiutarlo e seguirlo nella giusta scelta.
I MODELLI
La scelta del dress code dello sposo ricadrà su quelli che sono i modelli più in uso e popolari per le nozze:
- il Tight, composto da una giacca a coda in lana nera o grigio antracite con pantalone grigio scuro a righe, gilet monopetto a cinque bottoni e doppiopetto sciallato. Va indossato rigorosamente abbottonato. Se lo sposo decide di indossare accessori come guanti e cappello, questi vanno tolti all’ingresso in chiesa e tenuti in mano. Adatto a cerimonie che si svolgono la mattina o non oltre le ore 18,00. Perfetto se lei ha scelto un abito in stile anni ’20, poco voluminosi e con un taglio ad A.
- il Mezzo Tight, simile al classico Tight ma con giacca senza coda. Questo vestito non prevede l’aggiunta di accessori. Si abbina ad abiti a Sirena, mezze Sirene, taglio ad A e scivolati.
- lo Smoking, caratterizzato da una fascia in vita e revers a scialle o a punta e sempre accompagnato da papillon in seta. La giacca deve essere rigorosamente monopetto, senza spacchi posteriori e con allacciatura frontale a un singolo bottone. Adatto alle cerimonie che si svolgono dopo le ore 18,00. Si abbina ad abiti da sposa stretti, scivolati, da sera.
- Abito a tre pezzi, prevede che giacca e pantaloni siano dello stesso tessuto e il gilet da abbinare sia tono su tono o a contrasto. Si abbina ad abiti da sposa romantici e semplici.
- Doppio Petto, non sarebbe a tutti gli effetti, un capo di abbigliamento da far indossare allo sposo per il proprio matrimonio ma se questo capo è realizzato su misura e con dettagli eleganti, questa tipologia di completo può diventare una versione di abito smoking certamente più all’avanguardia.
PAPILLON E CRAVATTA NEL DRESS CODE
Il dubbio che affligge i più è come scegliere quale indossare. La risposta è data dall’abito e dal colletto della camicia. Un colletto classico sarà perfetto con la cravatta e si abbina perfettamente a un abito a tre pezzi oppure al Tight, mentre un colletto diplomatico con il papillon. Se si sceglie di indossare uno Smoking il Papillon è praticamente obbligatorio. Non dimenticate che la pochette non va abbinata né al papillon né alla cravatta nel dress code dello sposo.
GEMELLI
Un altro accessorio che fa parte del dress code dello sposo e che dona molta eleganza allo sposo sono i gemelli ai polsi, da indossare però solo se la camicia ha polsini francesi, senza bottoni e con due asole. Le tipologie sono varie:
- Torpedo (i più comuni e facili da reperire con la loro forma di proiettile).
- Coda di balena (costituiti da un bottone piatto e una traversina a forma di coda di balena).
- Fixed baking (ha un traversino unico per questo è più complicato da maneggiare).
- Gemelli a catena (adatti allo sposo più classico e tradizionale, decoreranno sia l’esterno che l’interno del polsino).
- Reversibili (formati da un unico pezzo, non divisibile con chiusura decorata).
- Sferici (non donano troppa rigidità al polsino).
Un’idea per rendere lo sposo unico è quella di usare dei gemelli personalizzati per l’occasione, con un disegno particolare, della stoffa o magari la data delle nozze incisa.
Ecco i prossimi appuntamenti:
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira, al San Cristoforo. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dall’8 al 26 marzo 2021,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing,un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.