I confetti: come calcolare le giuste quantità in un evento
Guida completa sugli indiscussi protagonisti del momento finale di ogni evento: i confetti. Vediamo come calcolare la giuste quantità, pesi, prezzi e diverse qualità
Piccoli scrigni di zucchero che svelano sapori inattesi e accostamenti creativi, dai gusti golosi, mix di frutta, cioccolato, mandorla…cambiano i colori, le forme e i frutti, ma non il significato, sono simbolo di prosperità e felicità per gli sposi: i confetti, gli immancabili protagonisti del momento più atteso dell’evento. Vediamo come sceglierli, secondo il peso, i prezzi e le diverse qualità, per allestire confettate da sogno.
Come calcolare le giuste quantità
La quantità di confetti da utilizzare varia a seconda del numero degli invitati. Comunemente se ne utilizzano 10-15 per invitato. Il peso di un confetto è di circa 4- 5 grammi a seconda della varietà. Quindi indicativamente andranno utilizzati dai 10 ai 20 kg, a seconda del numero degli invitati. Facendo quindi un calcolo medio delle quantità di confetti necessarie per un evento, avremo che:
- Per una confettata di 100 ospiti: 10 – 12 kg
- Per una confettata di 150 ospiti: 14 – 15 kg
- Per una confettata di 200 ospiti: 18 – 20 kg
I confetti si possono disporre in sweet box piccole scatoline già confezionate, all’interno delle quali è possibile ritrovare tutti quei confetti e quei dolciumi che sarebbero stati presenti su una classica confettata o uno sweet table.
Le scatoline possono essere realizzate nelle forme più svariate e con qualsiasi materiale, purché in linea con tutto il coordinato del matrimonio. Si possono personalizzare con il logo degli sposi, con una trama disegnata, con un fiore che richiama quelli utilizzati per l’allestimento di tutto l’evento o con una frase speciale.
Prezzi dei confetti
Il prezzo varia dai 13 euro al kg per i confetti artigianali, fino ad arrivare ai 40 euro al kg per quelli alla mandorla avola lusso. Durante il corso vengono indicati i vari prezzi, con le diverse categorie dei confetti, e le diverse equazioni per capire il quantitativo giusto da utilizzare per ogni matrimonio.
Diverse qualità di confetti
La confetteria attuale propone tante novità. Il connubio con il cioccolato è quello vincente, abbinato a gusti svariati, poi le varianti con la frutta essiccata, le nocciole, le amarene confettate, i cuori liquidi con i rosoli. E ancora tanti nuovi ingredienti che rendono il confetto ormai una pralina e la mandorla passa inevitabilmente in secondo piano nel nostro palato.
Anche se i confetti bianchi alla mandorla d’avola non devono mai mancare in una confettata che si rispetti.
Qualche trucco per una creare una perfetta confettata.
E ora vediamo qualche trucco per una perfetta confettata. Innanzitutto per allestire una confettata da sogno bisogna seguire le famose 3 S. Scenografia, Simmetria, Sfondo. Inoltre per creare una confettata da sogno con una particolare scenografia si prevede un certo quantitativo di contenitori. Ma come fare se i confetti non bastano a riempirli tutti?
Il segreto è di non utilizzare dei contenitori trasparenti, in modo da porre sullo sfondo un tessuto o una carta che crei volume, e riempire solo la parte superiore con i confetti. Un altro stratagemma sarebbe quello di non usare contenitori troppo grandi e capienti in modo che non risultino vuoti. Nel corso verranno svelati tanti trucchi e stratagemmi oltre a nozioni tecniche per allestire sweet table da sogno!
Ecco i prossimi appuntamenti:
- 11-15 aprile 2023, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira, al San Cristoforo. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- 6-24 marzo 2023,si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
- Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.