I tempi di consegna degli inviti nei periodi festivi
Organizzare il matrimonio è una questione di tempi e scadenze e lo hanno capito da subito i vostri sposi soprattutto se parliamo di inviti in periodi festivi.
Uno degli aspetti più importanti, che non va mai sottovalutato, riguarda gli inviti e il galateo che li contraddistingue.
Oltre alla forma e all’estetica, che dovrà richiamare il fil rouge dell’evento e dare un’anticipazione di quella che sarà la festa che attende gli ospiti, gli inviti devono essere recapitati in tempi prestabiliti e precisi.
TEMPI CLASSICI DEGLI INVITI
Il galateo prevede che l’invito arrivi a destinazione almeno 2 mesi prima il lieto evento. Un tempo utile e necessario agli ospiti per organizzarsi, occuparsi del regalo e del loro outfit!
Un tempo inferiore ai due mesi infatti non permetterebbe una buona organizzazione da parte dell’invitato e nessuna garanzia per la sua presenza.
Inviti consegnati in ritardo possono mettere in difficoltà amici e parenti che non riescono per motivi personali, di salute o lavorativi a organizzarsi in tempo.
Questo aspetto è molto importante e dovrà essere studiato tutto per tempo in modo da avere gli inviti pronti e stampati per partire poi con le consegne a mano o tramite posta.
INVITI NEI PERIODI FESTIVI
Ma in periodo dell’anno particolari, periodo natalizio ed estivo in genere, è bene avere una accortezza in più.
Questo sia se il matrimonio avrà luogo durante un periodo di festa, sia se sarà immediatamente successivo a questo.
Infatti sono periodi che prevedono un invio anticipato a 3 mesi prima poiché gli ospiti potrebbero voler organizzare delle vacanze proprio nel periodo delle nozze o essere via per un lungo tempo e ricevere quindi l’invito in ritardo.
Per questo un invio anticipato risolverebbe eventuali problemi e garantirebbe la presenza di amici e parenti cari alla coppia di sposi.
PICCOLO BONUS
Tenendo a mente il galateo è importante consigliare adeguatamente i propri sposi. Infatti oltre a rispettare i tempi di invio di 2 e 3 mesi in base al periodo dell’anno, è utile pensare ad un save the date. Questo può essere consegnato molto tempo prima e permette alla coppia di annunciare le nozze e garantirsi la presenza degli invitati più importanti all’evento.