Il tempo è denaro: come calcolare bene la parcella del wedding planner
Il wedding planner è la figura di riferimento per gli sposi che vogliono organizzare un matrimonio diverso ed unico. Ma questo può essere incaricato sia per tutto l’evento che per una sola parte di questo. Quello che il cliente si aspetta è un servizio di eccellenza, qualsiasi sia il suo budget e la parcella.
Il lavoro del wedding planner può quindi essere di diverse tipologie:
- Consulenza standard: servizio di sola consulenza, quindi come guida virtuale
- Consulenza smart: Servizio di organizzazione di alcuni aspetti del matrimonio
- Wedding coordinator: servizio di coordinatore del giorno delle nozze
- Wedding designer: supporterà gli sposi per la creazione del progetto del matrimonio
- Consulenza super: servizio di organizzazione completa dell’evento
Proprio per la diversità di incarichi e di lavori la parcella non sarà mai fissa poiché appunto varia in base ai servizi scelti. Le tariffe sono poi diverse in base ad ogni wedding planner. Il conteggio può essere fatto in base alle ore di lavoro oppure una parcella fissa a consulenza.
INVITATI e DISTANZE
Nel costo in ogni caso devono essere tenuti in considerazione:
- numero inviati: più è alto, più la parcella cresce, in quanto il wedding planner dovrà provvedere ad una maggiore spesa per collaboratori e personale, sia durate la fase di preparazione, sia per il giorno del matrimonio stesso;
- distanza del luogo del ricevimento. Quando invece gli sposi decidono di sposarsi fuori regione, la richiesta economica da parte del wedding planner è sicuramente più alta per la presenza di spese di sopralluoghi fuori regione; spese di viaggio per il wedding planner e la sua squadra per il giorno del matrimonio; spese di vitto e alloggio per i giorni necessari per il wedding planner e la sua squadra.
Il calcolo del compenso finale può avvenire in diversi modi: a quota fissa e provvigione.
A QUOTA FISSA
A quota fissa rispetto ai servizi offerti. Questo è il caso in cui esperienza e professionalità riconosciuta fanno la loro parte. Questa va comunque dettagliata (dal rilievo fino alla conclusione dell’incarico).
Ricordate che per organizzare un matrimonio ci vogliono in media 220 ore di lavoro divise in:
– 16 ore di appuntamento;
– 30 ore di telefonate;
– 6 ore di sopralluoghi;
– 160 ore di progettazione e produzione.
La paga oraria per queste mansioni varia in base al valore che date alla vostra professionalità, in base a quella che è la vostra esperienza nel settore.
A PROVVIGIONE
Altro metodo di calcolo è quello a provvigione. Quando il wedding planner preveda una percentuale dai fornitori selezionati per il giorno del matrimonio. In questo caso non si parla di parcella ma i vari fornitori andranno a decurtare la percentuale da riconoscere al wedding planner dal prezzo di mercato.
Ecco i prossimi appuntamenti da non perdere:
- dall’8 al 26 marzo 2021, si terrà il Corso ONLINE per Wedding Planner con Cira Lombardo, ideale per chi non ha tempo di partecipare a un corso dal vivo, ma vuole comunque interagire con la docente e i compagni di “classe virtuale” (scopri di più, clicca qui);
- dal 28 marzo al 1 aprile 2021, l’inimitabile Corso Experience per Wedding Planner con la nostra Cira. Un’esperienza assolutamente adrenalinica, fra lezioni in aula, laboratori e una pazzesca prova finale valutata da una giuria di esperti. E senza contare lo stage durante uno dei prossimi eventi di Cira Lombardo (scopri di più, clicca qui);
- dal 5 al 9 aprile 2021,il nuovissimo Corso di Wedding & Event Marketing, un corso in presenza sul marketing, utilissimo per scovare le migliori strategie da adottare per la crescita del proprio business e realizzare così progetti di successo. Con un’ampia disamina del digital marketing e del social marketing.
- inoltre, sempre disponibile per coloro che preferiscono organizzare lo studio in estrema autonomia, il Videocorso per Wedding Planner, acquistabile per singoli moduli e in un unico pacchetto scontato, con lezioni registrare da vedere e rivedere quando e come si vuole (scopri di più, clicca qui).
Per finire, ricordate che, se non volete perdervi tutti gli aggiornamenti sul mondo dell’Accademia del Wedding, potete iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, una delle più grandi community dedicate alla formazione nel campo del wedding! –> Gruppo Facebook Accademia del Wedding.