La timeline di un evento in un’unica location
Un matrimonio ha alle spalle una timeline definita e scandita da quelli che sono i momenti definiti insieme alla coppia, soprattutto quando parliamo di un’unica location.
Ci sono alcuni punti centrali che possono essere simili nei diversi matrimoni e poi altri che invece vanno a dare un tocco di unicità all’evento. Questi vengono decisi con la coppia degli sposi in base alle loro richieste ed esigenze oltre che alla tipologia di location scelte.
Nel caso in cui la coppia decida di organizzare il proprio grande giorno in una unica location, la timeline dovrà essere studiata in maniera differente e i tempi scanditi da spostamenti decisamente più brevi.
COSA CAMBIA PER UN’UNICA LOCATION
In un matrimonio con due location è sempre importante considerare il tempo necessario per gli invitati. Tempi per recuperare l’auto e raggiungere la zona del ricevimento.
Questo va studiato nel giorno e nell’orario in cui avverrà realmente perché nel week end il traffico può essere differente rispetto ad un giorno lavorativo.
Normalmente questo momento è utilizzato anche dagli sposi per spostarsi nel luogo definito per le fotografie e mentre loro terminano questo gli invitati raggiungono il ricevimento e iniziano l’aperitivo a loro dedicato proprio come intrattenimento.
Se non vi sono spostamenti è bene stabilire con la coppia di sposi un tempo inferiore per gli scatti e quindi uno spostamento minore o nullo.
Il tempo a disposizione è minore e gli invitati trovandosi già nella location non devono attendere troppo.
SPOSTAMENTI COMUNQUE PRESENTI IN UN’UNICA LOCATION
Anche se non vi è un cambio di location è necessario considerare degli spostamenti all’interno dello stesso luogo. Quindi organizzare ogni momento in spazi e ambienti differenti. Questo per evitare l’effetto noia e comunque mantenere la sorpresa di vedere decorazioni e intrattenimenti differenti.
Quindi, anche se non parliamo di veri e propri spostamenti, nella timeline vanno presi in considerazione i meno ambienti all’interno della location che daranno certamente modo a sposi e allo staff di organizzare al meglio gli spazi dedicati ai momenti successivi.
DEFINIZIONE DI SPAZI E TEMPI IN UN’UNICA LOCATION
La scelta di un’unica location dovrà poi essere interessante. Infatti è bene organizzare la giornata in base a ciò che offre, spazi all’aperto, spazi al chiuso, cappella di pertinenza o cerimonia simbolica. Insomma la timeline vi aiuterà anche a definire con chiarezza i luoghi dove inserire ogni momento, in modo da coordinare il tutto senza attimi morti, ripetizioni e noia per gli invitati.