Le regole dei matrimoni durante le feste
Quando si organizza un matrimonio durante le feste è importante avere chiari alcuni aspetti.
Un matrimonio è un evento complesso e le coppie di sposi necessitano di una guida su cui porre la massima fiducia.
Organizzare un matrimonio è un lavoro che richiede diverse doti e quella di comprendere le necessità è una di queste.
In periodi festivi come quello invernale dove ci sono due importanti momenti, il Natale ed il capodanno, le nozze devono rispettare alcune regole.
Prima di tutto capire se la coppia sceglie questo periodo per necessità o perché ne apprezza le caratteristiche.
In secondo luogo definire al meglio lo stile ed il carattere delle nozze.
IL MATRIMONIO NEI GIORNI DI FESTA
Se le nozze avvengono nelle giornate di festa o in giorni vicini è bene dare un minimo di riferimento alla giornata e quindi inserire dei momenti in cui si celebra anche il Natale o il capodanno in base al giorno scelto.
Se si sceglie di sposarsi di 24, 25 o 26 dicembre è bene che vi sia un richiamo alla festa senza naturalmente mettere in secondo piano il matrimonio.
Stessa cosa accade per il 31 dicembre. Un riferimento al nuovo anno allo scoccare della mezzanotte è un modo per coccolare ulteriormente amici e parenti.
MATRIMONI NEI PERIODI DI FESTE
Se invece il matrimonio avviene nel mese di dicembre ma non nei giorni dedicati alle festività il discorso è differente.
Se la coppia lo desidera si possono fare dei richiami alle feste altrimenti si può organizzare un evento in linea con il periodo ma non necessariamente con evidenti richiami alle festività.
Senza ombra di dubbio è da sfruttare l’atmosfera magica che si respira in questo periodo dell’anno e che darà alle nozze un carattere differente.
IN GENERALE
Che il matrimonio sia nei giorni di festa o nel periodo delle festività è da tenere a mente che le temperature non sono indicate per tutte le location e che bisognerà stare la maggior parte del tempo al chiuso.
È bene tenere in considerazione la neve e le intemperie in generale sia nella scelta dei luoghi per cerimonia e ricevimento, considerando gli spostamenti e il traffico che il periodo comporta.
Anche nei giorni di Natale o capodanno quello che si sta festeggiando è un matrimonio, il richiamo alla festa è giusto ma attenzione a non perdere di vista l’obiettivo finale esagerando con le decorazioni a tema.