Marketing online: le migliori strategie per il wedding business
Il 2023 è alle porte e, dal punto di vista del business, non si può non tenere in considerazione il marketing online. Ormai è diventato una parte fondamentale per le aziende, a prescindere dal settore e dalle dimensioni. Infatti il marketing online permette di sfruttare strumenti spesso gratuiti per mostrarsi a un vasto pubblico e di raggiungere quindi i propri potenziali clienti in modo facile e veloce. Ma quali sono le soluzioni ideali per un wedding business?
Social media marketing
Il marketing online legato ai social media è uno dei più utilizzati e sicuramente tra i più efficaci dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Infatti, se si utilizzano in modo consapevole, i social sono un potente strumento di marketing online. Da Instagram a Facebook, passando per Pinterest, i social sono il canale che ci mette in diretta comunicazione con il pubblico, che può essere selezionato sulla base di parametri che definiamo e che quindi può essere raggiunto con post, reel, storie gratuiti oppure con campagne pubblicitarie a pagamento. Inoltre, grazie alla rete che si crea, è possibile sfruttare le condivisioni degli utenti. In particolare, nel settore del wedding, si può fare in modo che i clienti soddisfatti lascino commenti, postino foto utilizzando tag e hastag legati alla nostra azienda, e che parlino bene del servizio che hanno ricevuto. Un vero e proprio passaparola 3.0!
SEO
Quando si parla di SEO o marketing organico, si intende tutta quella serie di operazioni di ottimizzazione per i motori di ricerca. Ecco quindi che non solo le pagine del nostro sito web, ma anche gli articoli dei blog sono importanti, perché l’utilizzo delle parole chiave (keywords) abbinate ci permette di ottimizzare la nostra vetrina virtuale e di sfruttare questo potente strumenti di marketing online. Ma cosa significa ottimizzare? Ottimizzare per i motori di ricerca significa svolgere attività di miglioramento dal punto di vista dell’indicizzazione e del posizionamento di qualsiasi informazione o contenuto presente nel proprio sito web da parte dei bot dei principali motori di ricerca (primo fra tutti Google).
Se vuoi approfondire, abbiamo parlato di come attirare i potenziali clienti sul proprio sito web in questo articolo.
Pubblicità a pagamento (PPC)
Anche la pubblicità a pagamento sui motori di ricerca è una valida strategia di marketing online. Il processo è semplice: le aziende pagano per poter comparire tra i primi risultati nella pagina del motore di ricerca utilizzato dagli utenti. Ovviamente il tutto è legato a uno o più termini ricercati, come wedding, matrimonio o sposi nel caso di un azienda che si occupa di organizzazione di eventi.
Ma come funziona il pay-per-click (PPC)?
Letteralmente significa paga per ogni click, quindi, in sostanza, l’azienda che decide di utilizzare questo efficace strumento di marketing online, paga una quota ogni volta che un utente clicca sul suo annuncio grazie al suo posizionamento sui motori di ricerca (principalmente Google e Facebook).
A cosa fare attenzione?
Trattandosi di uno strumento che va a incidere sul proprio business plan, bisogna fare in modo che sia efficace e non troppo dispendioso. Ecco perché si consiglia di:
- valutare quale cifra si può investire per questo tipo di marketing online
- decidere le parole chiave giuste per generare traffico
- analizzare ciò che fanno i concorrenti (ne abbiamo parlato anche qui)
- monitorare i risultati per capire se la campagna è utile o se bisogna migliorarla