Matrimonio in maschera: quando il tema è il Carnevale
Il Carnevale è ormai alle porte, quindi abbiamo deciso di parlare dell’organizzazione del matrimonio in maschera. Questa tipologia di evento è molto frequente in America, dove è considerato un matrimonio elegante e raffinato.
Attenzione, però, perché gli eventi “a tema” possono sembrare facili da realizzare, ma nascondono delle insidie. Prima fra tutte, il rischio di creare un matrimonio già visto, banale, specie quando il tema di per sé è poco originale, oppure di trasformare un evento importante come le nozze, in una festa semi-seria e kitsch.
Vediamo quindi come organizzare un elegante matrimonio in maschera.
Matrimonio in maschera: da dove iniziare?
Quando si organizza un matrimonio in maschera chic, la prima cosa da fare è trovare la location ideale. Si consiglia di optare per una villa storica, a ricordare le feste settecentesche veneziane. Lusso, sfarzo, tessuti damascati e oro per gli allestimenti renderanno infine l’atmosfera perfetta per un matrimonio di Carnevale.
Le vere protagoniste, però, sono le maschere, che dovranno essere il soggetto principale, il fil rouge dell’evento. Le maschere, oltre a essere parte integrante del look di sposi e invitati, potranno essere utilizzate come simbolo/logo per la realizzazione della wedding stationery, come bomboniera (in miniatura, magari realizzate a mano da abili artigiani veneziani), o come centrotavola.
Sposi e invitati: come vestirsi?
Matrimonio in maschera non significa per forza travestimento, anzi. Basterà indossare una maschera sul viso per richiamare il tema e rendere l’atmosfera carnevalesca, ma allo stesso tempo elegante. Ecco quindi che il look degli sposi potrà essere classico, sfarzoso, con richiami agli abiti storici (damascato o broccato per lui, abito principesco e scintillante per lei) per essere in armonia con la location e le feste tradizionali veneziane. Ovviamente da abbinare a maschere preziose, magari uniche, realizzate apposta per l’occasione.
Per quanto riguarda gli invitati, si potrà dar loro qualche indicazione stabilendo un dress code, che potrà semplicemente essere abito lungo per le signore e smoking per i signori. E la maschera? Si potrà scegliere se farla portare dai singoli ospiti oppure se provvedere a regalarle una volta entrati in location, in modo da essere sicuri che si tratti di maschere chic e in linea con lo stile dell’evento.
Matrimonio in maschera: dettagli che fanno la differenza!
Quando si organizza un matrimonio in maschera, nulla va lasciato al caso! Ecco quindi cosa non dovrà mancare:
- coriandoli al posto del riso per la cerimonia
- tableau de mariage a tema maschere della tradizione (Arlecchino, Colombina, Pantalone ecc.)
- buffet di dolci con richiami al Carnevale (chiacchiere/bugie ripiene e non, castagnole, e tanti altri dolci della tradizione)
- animazione a tema, con danze, giocolieri, musicisti
Non necessaria ma sicuramente d’impatto, è la scelta di fare un cambio d’abito della sposa durante la festa in maschera. Potrà infatti togliere l’abito bianco indossato per la cerimonia e indossare un abito dalla foggia settecentesca, anche colorato, per il ricevimento. Ovviamente dovrà trattarsi di un abito sfarzoso e adatto al suo ruolo!