Partecipazioni 2022 all’insegna dell’handmade e dell’ecosostenibilità
Le partecipazioni sono tra le prime cose a cui pensare quando si organizza il matrimonio. Si tratta di un vero e proprio biglietto da visita dell’evento perché non solo annuncia quando e dove si svolgerà, ma darà un’idea agli invitati dello stile scelto per l’occasione. Vediamo quindi insieme quali sono le tendenze partecipazioni 2022.
Partecipazioni 2022 per matrimoni eco-friendly
Tutto ciò che riguarda la sfera dell’ecosostenibilità è un must per gli eventi del prossimo anno. Ecco perché tra i trend partecipazioni 2022 non possono mancare le proposte eco-friendly. Questo tipo di partecipazione/invito si presta bene a qualsiasi tipologia di matrimonio, da quello più rustico a quello più chic. Alla base, infatti, c’è una scelta consapevole a livello di materiali, inchiostro utilizzato o addirittura tipologia di invio delle partecipazioni. Per una scelta eco-friendly, quindi, proponete ai vostri sposi:
- partecipazioni in carta riciclata o realizzata con materiali di scarto (caffè, agrumi, alghe ecc.) certificata
- partecipazioni piantabili (si tratta di una carta speciale da piantare. Sarà un vero e proprio cadeaux per tutti gli invitati)
- stampa con inchiostri vegetali o vernici ecologiche all’acqua
- materiali naturali, se diversi dalla carta (juta, canapa, legno…) per imbustare, chiudere o per realizzare l’intera partecipazione (vedi articolo dedicato ai materiali alternativi)
- scelta di fornitori che realizzano partecipazioni facendo attenzione all’ambiente in tutto il processo di produzione e invio del materiale.
- realizzazione di partecipazioni digitali
Partecipazioni 2022 handmade
Un altro trend per le partecipazioni 2022 è il fai da te. La coppia di sposi che desidera questo genere di prodotto potrà occuparsi in prima persona della produzione delle partecipazioni di nozze, oppure potrà affidarsi ad un buon artigiano che crei per loro qualcosa di unico e originale. Ecco perché non bisogna dare per scontato che la parola handmade sia sinonimo di economica.
Nel caso in cui la coppia decida di fare per conto proprio le partecipazioni 2022, le idee possono essere molte per lo sviluppo della grafica e dell’impaginazione, ma anche la confezione stessa. Si può optare per disegni di figli o nipoti, origami, scrapbooking e così via. Si può scegliere di scrivere la parte di testo al computer quindi di stamparla, oppure di scriverla a mano, magari dopo aver fatto un corso di scrittura di bella grafia.
Se si sceglie di coinvolgere un artigiano o artista, invece, si può richiedere sia il prodotto finito, sia una sorta di disegno/pattern da utilizzare poi per la produzione di partecipazioni, menù, e tutti gli altri elementi della wedding stationery. In questo caso, si può scegliere il professionista più adatto all’occasione, sulla base dello stile scelto dagli sposi. Si potrà trattare di caricature, acquerelli, disegni digitali, fumetti, e chi più ne ha più ne metta. Sarà compito del wedding planner scegliere la persona più adatta a svolgere l’incarico, ammesso che gli sposi non abbiano una persona di fiducia a cui affidare il compito.
Infine, molto di moda per questa tipologia di partecipazioni 2022, è sicuramente la scelta di coinvolgere un calligrafo che scriva a mano l’intero testo oppure semplicemente i nomi degli sposi che, in questo modo, diventeranno una sorta di logo dell’evento.
ph. Pinterest